Condividi

Festa Sant’Agata, sequestrati 460 kg di giochi pirotecnici

lunedì 27 Gennaio 2020
botti
Foto d'archivio

Circa 460 chilogrammi di fuochi d’artificio utilizzati per gli spettacoli pirotecnici nell’ambito della festa di Sant’Agata, patrona di Catania, sono stati sequestrati dalla polizia di Stato in due operazioni di controllo previsti dalla Questura.

Il materiale pirotecnico è stato bloccato perché l’azienda incaricata era sprovvista dell’autorizzazione per il trasporto di materiale esplodente dal peso eccedente i 25 chilogrammi.

Il primo sequestro, da 325 kg, è avvenuto in piazza dei Martiri della Libertà dove il titolare, provvisto della licenza per lo ‘sparo’, ha utilizzato un ‘fuochista’ sprovvisto del necessario patentino che è stato denunciato esercizio abusivo di una professione, provvedesse al maneggio e alla manipolazione del materiale esplodente.

La seconda operazione, che ha portato al blocco di 136 chilogrammi, è stato eseguito alla Villa Pacini. I fuochi d’artificio sono stati sequestrati in vista della loro distruzione. Il Questore di Catania, Mario Della Cioppa, ha disposto affinché i controlli sulla regolarità e sulla sicurezza degli spettacoli pirotecnici siano costanti durante le festività Agatine.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.