Condividi
Le novità in arrivo

Film, serie Tv e conventions

giovedì 7 Settembre 2023

Anche questa volta vi parlerò di un film, di alcune serie TV che ho visto o che sto seguendo e delle conventions che si stanno per svolgere nei prossimi giorni.

“Non Così vicino” è la traduzione non proprio letterale del titolo originale del film “A man called Otto”, disponibile su Prime TV, con protagonista principale  Tom Hanks. L’attore americano, tra l’altro anche produttore del film, interpreta il ruolo di un vedovo scorbutico, asociale, irritabile, che con intransigenza impone le sue regole a tutto il vicinato. La sua vita verrà sconvolta    dall’arrivo nel complesso residenziale dove vive di una famiglia con la quale si creerà un rapporto di amicizia tale da mutarne carattere e approccio alla vita.

Tratto da un bestseller e distribuito nelle sale quest’anno, è un remake del film svedese del 2015 “Mr Ove”, che riscosse un buon successo di pubblico e di critica.

È una commedia ma con aspetti anche drammatici, in quanto scorrono in parallelo sia la vita odierna di Otto ma anche le vicende del suo passato, che spiegano i motivi del suo isolamento. Chi ha visto il film del 2015 sarà portato a fare dei naturali paragoni e il film con Tom Hanks ne esce penalizzato per via di alcuni personaggi a mio avviso eccessivamente caricaturizzati, ma rimane comunque un film con il quale trascorrere amabilmente due ore.

Ma torniamo alle Serie TV e ho tanti suggerimenti da darvi.

Iniziamo con “La chimica della morte”, serie britannica del genere crime, che racconta le vicende di un giovane patologo forense che a seguito di vicende personali abbandona il suo lavoro e si rifugia in un piccolo centro come medico. Ovviamente verrà coinvolto in una serie di omicidi che sconvolgono la zona e costretto a tornare al suo vecchio lavoro. Ottima serie, bravi gli attori protagonisti, con una prima stagione, tutta disponibile su Paramount+ , ricca di colpi di scena anche durante i titoli di coda dell’ultimo episodio, come da tradizione dei film Marvel.

Sempre su Paramount+ è disponibile la prima stagione di un’altra serie che vi consiglio: “Operazione Speciale: Lioness”. Ottimo Thriller di spionaggio con tre bravissime attrici nel cast come Nicole Kidman e Zoe Saldana e la rivelazione Laysla De Oliveira che narra, ispirandosi ad un vero programma militare statunitense, di una sezione della CIA, che assolda giovani donne (le Lioness appunto) che, sottoposte ad un duro addestramento, hanno il compito di avvicinare i familiari di alcuni terroristi per riuscire cosi a rintracciarli ed eliminarli.

Una delle serie che mi ha preso di più in quest’ultimo periodo e’ “Avvocato di Difesa, The Lincoln Lawyer”. Erano già da un po’ disponibili le prime due stagioni su Netflix ma come spesso succede avevo sempre preferito iniziarne delle altre.

Il protagonista è un avvocato fuori dal giro da diverso tempo per motivi personali che eredita studio e casi, alcuni molto importanti, da un collega assassinato e che a sua insaputa lo aveva designato prima di morire a succedergli nella gestione dello studio. L’avvocato Haller interpretato da un ottimo Manuel Garcia-Rulfo affronta tutti i casi e, viste le circostanze, alcuni con pochissimo preavviso, studiandoli mentre viaggia su una delle sue auto, una Lincoln appunto e risolvendoli con geniali intuizioni e soluzioni. Brillante anche tutto il resto del cast, le due ex mogli , l’autista e il suo investigatore, personaggi che rendono la serie veramente gradevole e meritevole di essere vista.

Per la gioia dei Fan dal 23 agosto sono disponibili su Disney+ i primi episodi di “Ashoka” la quinta serie della saga Star Wars e spin off di una delle più riuscite ed amate dai fan “The Mandalorian”. Una nuova minaccia incombe nella galassia che coinvolge quel che rimane dell’ impero galattico e la nuova repubblica e in questo scenario sono narrate le gesta dell’ex Cavaliere Jedi Ashoka Tano.

Da segnalare anche l’arrivo il 24 agosto su Netflix della terza stagione di “Ragnarok”. Continua la lotta tra dei e giganti che coinvolgerà molti degli abitanti della cittadina norvegese di Edda. Si potranno vedere all’opera Thor e Loki in un contesto molto diverso da quello a cui siamo abituati grazie alla Marvel.

Mi fa piacere segnalarvi che in contemporanea con l’uscita del nuovo film di Christopher Nolan “Oppenheimer”, Sky ha dedicato un canale a questo straordinario regista trasmettendo per un periodo limitato tutti i suoi film.

Memento, Batman Begins, Il cavaliere oscuro, il cavaliere oscuro – il ritorno, Insomnia, Inception, Interstellar (uno dei più bei film di fantascienza di questi ultimi anni), sono i film che adesso potrete trovare su sky on demand.

Infine in questo periodo sono numerose le conventions annunciate in diverse località.

Palermo Comic Convention si svolgerà ai cantieri culturali alla Zisa dal 14 al 17 settembre ed avrà come ospiti illustratori, attori, cosplay, doppiatori, numerose aree a tema e decine di espositori.
Per il programma consultare il sito palermocomicconvention.it
Dal 9 al 10 settembre nella splendida location del museo del carnevale di Sciacca si svolgerà la Sciacca Comics 2023. Questa giovane manifestazione giunta alla quarta edizione ha l’ambizione di crescere anno dopo anno e sono sicuro che manterrà le aspettative degli appassionati.
Ovviamente diversa per dimensioni e tradizione è Romics 2023 la cui XXXI edizione si svolgerà a Roma dal 5 all’8 ottobre presso la Fiera di Roma in via Portuense. È un festival internazionale dedicato a fumetti, animazione, cinema e games con grandi ospiti nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito romics.it
Come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo ed aspetto le vostre e-mail con le richieste, consigli o suggerimenti. Scrivetemi a fenomenoserietv@gmail.com
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.