Condividi
il resoconto

Paramount+ e Nexo+, nuove tv e nuove serie

giovedì 12 Gennaio 2023

Il panorama delle tv streaming si è  arricchito in questi ultimi mesi con l’arrivo di due nuove realtà, Paramount+ già attiva da settembre ed è di questi giorni l’esordio di Nexo+.

Paramount+ nata nel 2014 come CBS All News, nel 2021 a seguito della fusione tra CBS Corporation e Viacom nel 2021  ha assunto il suo attuale nome.

Seguendo l esempio di Disney+ anche la famosa casa di produzione americana ha deciso di  creare la propria piattaforma televisiva visto il ricco catalogo di film, serie tv e documentari  prodotti in proprio e che  erano distribuiti nei palinsesti delle altre tv a pagamento.

Paramount+  è diventata operativa il 15 settembre su varie piattaforme e il 23 settembre su Sky (gratis per chi possiede il pacchetto Sky cinema) ed inserita tra le “app” disponibili  nel menu di Sky Q, ultima arrivata dopo Netflix, Prime, Disney+ e Raiplay.

Prime invece da la possibilità di una visione gratuita di Paramount+ per una settimana, ma bisogna fare attenzione perché viene automaticamente impostato il rinnovo mensile automatico a 7,99 Euro. Seguendo le indicazioni, non proprio chiarissime, il rinnovo si può disattivare prima della scadenza.

L’offerta per gli utenti è vasta e comprende decine di serie tv, film e documentari disponibili alcuni in visione esclusiva.
Tra le serie mi viene facile consigliare la visione di tutto il Franchise “Star Trek” disponibile  tranne la serie “Voyager” ( ancora  su Netflix) , “1883″ una mini serie western, “City on a hill” con un bravissimo Kevin Bacon, “Halo” bella serie di fantascienza tratta da un videogioco (prima su Sky), la nuovissima “L’uomo che cadde sulla terra” e la serie Fanta horror “From”.

Tra le serie devo citare anche  il film “Ray Donovan the movie“, perché rappresenta la conclusione della splendida omonima serie tv, le cui 7 stagioni sono invece su Netflix. Inoltre sono disponibili in esclusiva, il nuovo spettacolo di Roberto Benigni “Francesco, il cantico” e dal 22 dicembre,  il film campione di incassi al botteghino “Top Gun Maverick” con un Tom Cruise nuovamente nei panni del pilota di aerei  della Marina militare USA. Il film, che consiglio di vedere, non fa rimpiangere il primo Top Gun arrivato sugli schermi ormai 30 Anni fa.

L’abbonamento a Paramount+ consente l’accesso anche ai brand Showtime, Comedy/central, MTV, Nickelodeon, nick Jr Smithsonian. Ho esplorato  questi brand e ho trovato dai classici come “Twin peaks” al  dissacrante  “South park” e numerosi interessanti documentari.

In conclusione l’offerta televisiva non sembra ricca come quella di altre piattaforme ma è interessante.

Ha fatto da poco il suo esordio la televisione streaming Nexo+ la piattaforma di contenuti on demand  ideata da Nexo Digital, la casa di produzione e distribuzione italiana specializzata nell’ambito degli eventi al cinema. Con un abbonamento di 9,99 euro al mese, Nexo+ rende disponibile ai suoi spettatori con cadenza settimanali, concerti, film d’autore, contenuti d’arte, documentari, musica, opera, balletto, teatro, approfondimenti culturali.

L’impressione è che sia indirizzata verso una platea più ricercata e il tempo ci dirà se sarà stata una formula vincente.

La nascita di tutte queste televisioni ovviamente arricchisce il panorama dell’offerta agli utenti, ma non c’è dubbio che la frammentazione dell’offerta televisiva su tante piattaforme streaming a pagamento, porterà ovviamente la stragrande maggioranza degli utenti ad effettuare delle scelte per una mera questione economica. È anche vero però che quelle di nuova generazione hanno una gestione degli abbonamenti  molto più snella, economica e senza eccessivi vincoli se paragonata, ad esempio, a quella di Sky.

Voglio darvi come al solito alcuni  suggerimenti.

Il primo riguarda una serie tv molto pubblicizzata e della quale si sta parlando parecchio in questo periodo anche in modo un po’ strumentale. Mi riferisco a “The bad guy” disponibile su Prime con uno straordinario Luigi lo Cascio e una bravissima Claudia Pandolfi. Senza voler raccontare molto per evitare spoiler, narra delle disavventure di un giudice antimafia in prima linea che cade in disgrazia. Ironica, con diversi  momenti volutamente tra il  grottesco e un delicato splatter, con lunghi dialoghi in Siciliano e  sottotitoli in italiano, in sintesi da vedere.

Le polemiche di questi giorni su questa serie riguardano una particolare scena che vede come protagonista un argomento tornato in auge negli ultimi mesi ma di cui di parla ormai da decenni: il ponte sullo stretto. Non voglio entrare nel merito perché esula dai temi di questa rubrica ma leggere alcuni di questi  commenti e in particolare quelli espressi da nostri conterranei mi ha fatto sorridere.

Sono già disponibili su Paramount+ i primi 4 episodi (ne viene reso disponibile uno ogni domenica) di “Tulsa King” serie TV che ha come protagonista assoluto un Sylvester Stallone in gran forma. Boss mafioso rimasto in carcere 25 anni per non aver collaborato, appena rimesso in libertà, la sua famiglia mafiosa lo manda a Tulsa a gestire gli affari. Prima riluttante all’idea  e un po’ fuori dal mondo per la lunga pena detentiva, riesce ad ambientarsi rapidamente gestendo con successo affari vecchi e nuovi.

L’altro suggerimento riguarda “Mercoledì” serie tv disponibile su Netflix, incentrata su uno dei personaggi della famiglia Adams.
8 episodi, i primi 4 girati da Tim Burton, che rappresentano questo personaggio in un modo che i duri e puri fan della saga non hanno apprezzato molto. Ho visto tutta la prima stagione (ne è stata appena annunciata una seconda) e devo dire che è gradevole ed una scena in particolare è diventata talmente cult che centinaia di fan la interpretano, pubblicando il relativo video sui vari Social  e in particolare su Tik Tok.

Infine, un vero e proprio gioiellino è la miniserie “Caleidoscopio“,  otto episodi ognuno intitolato con il nome di un colore. Disponibile su Netflix, la particolarità di questa serie è che gli autori invitano a guardare gli episodi senza una sequenza prestabilita. Io invece vi consiglio di vederli nella sequenza temporale degli eventi narrati e cioè viola, verde, giallo, arancione, blu, bianco, rosso e rosa. Mi è molto piaciuta ed è stata una vera piacevole sorpresa.

Come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo ed aspetto sempre le vostre e-mail con le richieste, consigli o suggerimenti. Scrivetemi a fenomenoserietv@gmail.com .

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.