Alla ripresa dei lavori, l’Ars ha approvato l’articolo 78 relativo alla stabilizzazione alla Regione degli ex Pip ‘Emergenza Palermo’ che ieri aveva scatenato la bagarre in Aula.
I medesimi soggetti – si legge al comma 1 – sono assunti con contratto a tempo indeterminato anche parziale transitando presso la società ‘RESAIS societàper azioni’ con decorrenza 1 gennaio 2019, nei limiti del relativo stanziamento e senza l’incremento di oneri per la finanza regionale.
Dunque, i 2.800 ex Pip, che per adesso percepiscono un sussidio, saranno assunti a partire dal primo gennaio del prossimo anno nella Resai, società controllata al cento per cento dalla Regione.
Protesta il Movimento 5 Stelle: “Questa modalità di chiudere gli articoli in maniera cosi’ perentoria non aiuta la serenità dell’Aula”, dichiara Sergio Tancredi.
La replica del presidente dell’Assemblea, Gianfranco Miccichè: “Ieri si è dibattuto sin troppo di questo articolo, noi entro oggi dobbiamo varare la Finanziaria – ricorda -. Non si va oltre mezzanotte, oggi è l’ultimo giorno utile, e questa presidenza pretende, altrimenti ne va l’esistenza stessa dell’Assemblea, che oggi si chiuda la Finanziaria”.
“Se le condizioni di serenità ci sono la chiuderemo oggi, altrimenti sarei costretto a interrompere e velocizzare il dibattito: entro oggi la legge va varata, altrimenti viene sciolta questa Assemblea e farò di tutto perchè non venga sciolta. Se ci saranno troppi interventi non darò la parola, vi prego di scusarmi se dovrò fare qualche intervento troppo brusco”.