Condividi

Finanziaria nel pantano, mistero sull’articolo 13 che riguarda il fondo immobiliare della Regione

giovedì 27 Aprile 2017

ars

Ancora avanti a rilento, pur con una sostanziale sfoltita di oltre 20 articoli, la manovra finanziaria. Oggi l’Ars ha ripreso i lavori, ma sono stati subito interrotti per procedere ad una riscrittura dell’articolo 13, la delicata norma che riguarda la costituzione del patrimonio immobiliare con il fondo pensioni della Regione siciliana, contestata dalle opposizioni e dal Movimento 5 stelle e su cui ieri i lavori avevano subito l’ennesima battuta d’arresto.

A parte la copertura finanziaria di cui non si ha certezza, la Regione sarebbe obbligata per legge a vendere il patrimonio immobiliare che sarebbe riacquisito sempre dalla Regione con il fondo pensioni dei dipendenti. Un’operazione che ha la pretesa di apparire quantomeno misteriosa e che suscita dubbi da più parti anche per la consistenza dell’investimento che si aggira sui 190 milioni.

Il presidente Giovanni Ardizzone, per favorire il lavoro degli uffici che devono verificare la capacità finanziaria della norma, ha già interrotto la seduta, rinviandola. La presidenza ha poi stabilito che insieme alle venti norme di ieri “salvate” nella finanziaria saranno esaminati anche gli articoli 20 (debiti fuori bilancio), 29 (trasporto pubblico locale, in particolare la norma riguarda il salvataggio dell’Ast), 30 (trasporto ferroviario regionale) e l’ex art. 68 del collegato che riguarda la destinazione di alcuni fondi del piano di azione e coesione.

Per quanto riguarda l’articolo 30, sono oltre 83 milioni le risorse assegnate nel settennio 2020-2026.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.