Condividi
L'impresa

Fiume Platani, Halykos Project svela luci e ombre del corso d’acqua che attraversa la Sicilia CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 19 Febbraio 2024

Si è conclusa, venerdì 16 febbraio, la discesa del fiume Platani condotta dal velista agrigentino Andrea Barbera per Marevivo Sicilia.

Un’iniziativa fortemente voluta dallo sportivo per sostenere la natura e gli sport sostenibili e sensibilizzare a un maggiore rispetto dell’ambiente tramite l’edizione 2024 dell’Halykòs project che fornirà un quadro generale dello stato di salute del fiume e dei territori che attraversa.

Ma Barbera e Marevivo hanno evidenziato che il percorso intrapreso ha luci e ombre: angoli di natura unica che fronteggiano il degrado di alcune discariche illecite, nascoste tra gli argini nella vegetazione e la consistente perdita di rigogliosità, minacciata dai cambiamenti climatici e dalla oramai evidente siccità.

Partner del progetto è anche l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente che, oltre a partecipare alle attività di educazione ambientale insieme a Barbera e Marevivo, monitorerà il fiume in alcuni punti geolocalizzati dove lo stesso sportivo ha prelevato i primi campioni di quest’anno per le analisi nelle quattro stagioni.

Il Platani e il progetto di Marevivo

In questi ultimi anni il fiume è divenuto protagonista di una serie d’interventi volti a promuoverne l’importanza naturalistica e la salvaguardia.

Nel 2018, a seguito della persistente presenza di rifiuti spiaggiati lungo la foce, l’inquinamento viene fronteggiato con l’installazione del primo sbarramento a un corso d’acqua effettuato in Sicilia, e tanto avviene grazie al progetto Halykòs promosso da Marevivo con il sostegno della Fondazione Con il Sud, che oltre a consentire il blocco e il recupero dei rifiuti galleggianti nel fiume, con la collaborazione del fattiva del Comune di Ribera (AG), ha coinvolto le scuole e la comunità residente nel Patto Territoriale, in una sorta di alleanza civica tra diversi portatori d’interesse decisi a mettere in atto comportamenti più consapevoli, una più responsabile gestione dei rifiuti e l’impegno fattivo a diminuire l’utilizzo della plastica monouso nelle case, nelle aziende e negli uffici degli enti pubblici.

Ed è solo da pochi mesi che il Platani ritorna ad essere protagonista, grazie ad un finanziamento che l’Autorità di Bacino della Regione Siciliana ha concesso al comune di Ribera per lo sviluppo della seconda edizione del progetto Halykòs che prevede l’installazione di una nuova barriera destinata a continuare l’azione di tutela avviata già nel 2018.

E infine il fiume torna ad essere un elemento naturale importante del progetto “Ambiente Giovani” di Marevivo, iniziativa finanziata dalla Regione Siciliana – Dipartimento della Famiglia e dalle Politiche Sociali  con risorse a valere sul “Fondo Nazionale Politiche Giovanili”. Il progetto prevede una serie di azioni di formazione e partecipazione che coinvolgeranno i giovani che vivono nei territori afferenti al Platani in un processo di riappropriazione del territorio, di valorizzazione delle aree sottoposte a tutela e d’integrazione sociale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.