Condividi

Flop del Reddito di cittadinanza: allontana dal lavoro, sempre più giovani in fuga dal Sud

martedì 5 Novembre 2019
valigia

Il reddito di cittadinanza aumenta la distanza tra chi lo percepisce e il mercato del lavoro. Inoltre non ha alcuna utilità sull’occupazione. Non è tutto, per colmare il divario tra Nord e Sud servirebbero tre milioni di posti di lavoro, che non ci sono e all’orizzonte non si sta facendo nulla per crearli.

C’è poi un dato su tutti, che dimostra come la fuga dei giovani dal Sud sia costante: dal 2000 hanno lasciato il Mezzogiorno 2 milioni di persone. Metà di queste sono giovani.

A lanciare l’allarme è il nuovo rapporto Svimez, che evidenza come “la povertà non si combatta solo con un contributo monetario: occorre ridefinire le politiche di welfare ed estendere a tutti in egual misura i diritti di cittadinanza”.

Quanto all’aspetto occupazionale si sottolinea nel report dello Svimez: “L’impatto del Reddito sul mercato del lavoro è nullo, in quanto la misura, invece di richiamare persone in cerca di occupazione, le sta allontanando dal mercato del lavoro”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.