Condividi

Fondazione orchestra sinfonica, in arrivo due ispettori dalla Regione

sabato 20 Luglio 2019

Se qualcuno pensava che le trame oscure della Fondazione dell’orchestra sinfonica siciliana potessero essere dimenticate tra la brezza del mare estivo e il mare di luglio, si sbagliava. Sembra, infatti, che siano pronti due ispettori dell’assessorato regionale al Bilancio  per scandagliare accuratamente carte e documenti  e capire meglio la gestione dell’ente, che negli ultimi tempi ha fatto parlare molto di sé.

Pare che il governatore Musumeci, assessore pro-tempore al Turismo prima dell’arrivo di Manlio Messina, alla luce delle relazioni dell’ex commissario della Foss Nanni Riggio e del terremoto mediatico che ha sollevato il coperchio sulle ombre relative alla gestione della Fondazione, abbia chiesto un’ispezione, attraverso due funzionari del bilancio che costituirebbero un collegio dei revisori.

Ma andiamo per ordine.  Per giorni le cronache dei giornali hanno dato ampio respiro alla Foss e alla revoca lampo della nomina di Ester Bonafede eletta i primi di giugno alla guida della Fondazione. A condire il tutto, una documentazione dell’ex commissario della stessa Foss, Giovanni Riggio, che aveva agitato un polverone sulla vecchia gestione targata Giorgio PaceIl gossip politico che ha suscitato il cambio di rotta del presidente Stefano Santoro rispetto alla ormai ex sovrintendente Bonafede e le polemiche che hanno infuocato l’Orchestra sinfonica hanno alzato un velo anche su quanto sarebbe avvenuto negli anni passati.

Carte su carte, da cui emergerebbero ancora irregolarità all’interno della Fondazione orchestra sinfonica Siciliana, che da lunedì 25 giugno ha un nuovo sovrintendente, dopo la nomina del musicologo Antonino Marcellino. Sembrerebbe che per anni la Foss sia stata gestita come una sorta di ente privato.

Proprio in quei giorni di marasma per la Fondazione, erano stati invitati l’ex commissario Giovanni Riggio e il presidente del consiglio di amministrazione Stefano Santoro, a presentarsi alla quinta commissione dell’Ars per discutere di ciò che sta accadendo all’interno dell’ente. Insieme a loro, erano stati convocati anche il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore per l’economia Gaetano Armao.

A quanto pare i due commissari dovrebbero essere già a lavoro dalla prossima settimana, sempre che queste indiscrezioni non vengano smentite da un cambio di passo da parte del governo regionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.