Condividi

Fondi Ue, allarme della Corte dei Conti: “Oltre nove miliardi a rischio in Sicilia”

sabato 21 Luglio 2018
fondi-ue1

La Corte dei Conti lancia un allarme sulla gestione dei fondi europei in Sicilia. Proprio all’indomani della buona notizia che l’assessorato regionale alle Attività produttive, guidato da Mimmo Turano, ha messo a bando 200 milioni di risorse comunitarie per il sostegno alle imprese che scommettono sull’innovazione tecnologica.

La gestione dei fondi europei è in allarmante ritardo – affermano i giudici contabili – e si profila quindi il rischio di una consistente perdita di risorse finanziarie con un ulteriore incremento delle differenze economiche territoriali con il resto del Paese”.

Ma non finisce qui, da una congiuntura negativa potrebbe derivare “una mancata crescita delle imprese, dell’apparato produttivo regionale e delle famiglie”.

In ballo ci sono 9,73 miliardi di euro per il programma 2014/2020. Per non perderli occorre che il governo regionale adotti “misure correttive” e acceleri il “ritmo di spesa” indirizzandolo verso iniziative più produttive.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.