Condividi
La nota

Fondo Sviluppo e coesione, Giambona: “La Sicilia perde importanti risorse”

giovedì 29 Febbraio 2024
Mario Giambona

“Schifani ha deciso di non scegliere, di condannare la Sicilia alla perdita di ingenti risorse che servirebbero ai nostri territori per infrastrutture, strade, ospedali, scuole, sociale, attività produttive, ambiente ricerca e sviluppo”.

Lo dichiara il vicecapogruppo del Pd all’Ars Mario Giambona, a margine della seduta d’aula nella quale si è discusso del tema.

È emblematica – continua Giambona -, l’assenza del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani proprio nella seduta d’aula in cui si è trattato dei fondi Sviluppo e coesione il cui utilizzo, semmai coerente, sarebbe determinante per la riduzione dei gap infrastrutturali e di crescita tra la nostra regione e le altre d’Europa”.

“Comprendo comunque l’imbarazzo del presidente il quale deve spiegare ai Siciliani l’ingerenza della premier Meloni nella scelta delle opere strategiche quali il ponte sullo stretto e termovalorizzatori sui quali, piuttosto, dovrebbe essere la Sicilia ad esprimersi. Viene così calpestata la nostra autonomia, la nostra specialità”.

Si tratta– conclude il parlamentare regionale – di un vero e proprio commissariamento sull’utilizzo dei nostri fondi da parte del governo Meloni il cui motivo è dovuto all’incapacità di progettare e di spendere del governo Schifani. Purtroppo questa è la più clamorosa occasione perduta per la Sicilia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.