Condividi

Franco La Rosa a ilSicilia.it: “L’altro da noi è la risorsa per eccellenza” | Video intervista

mercoledì 28 Novembre 2018

Guarda la video intervista in alto

Il CIPA, Centro Italiano di Psicologia Analitica – Istituto Meridionale, ha organizzato nei giorni scorsi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e con l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, un convegno da titolo “Un discorso sulla pace tra l’individuale e il collettivo: cura d’anima e visione del mondo“, aperto dalla Lettura Magistrale del professore Franco La Rosa, medico umanista e analista junghiano.

Franco La Rosa

Dall’incontro è nata l’occasione per fare una riflessione, partendo dal concetto di pace, sui contorni della società odierna e sugli strumenti che ha l’uomo per vivere pienamente, al meglio, la relazione con l’altro.

Di difficile definizione, la pace è di certo un’istanza interiore continuamente minacciata dalle quote istintuali, irrisolte, da quelle parti aggressive che risiedono in ciascun essere umano.

Serve a poco – ci dice il professore La Rosa nella video intervista – negare l’una o l’altra parte, la cosa più utile è fare integrare queste parti in chiave simbolica, recuperando una soluzione produttiva all’aggressività“.

L’epoca in cui viviamo, “che ha perso la dimensione sacrale“, priva della possibilità di andare a fondo e di connotarci secondo le nostre “equazioni personali“, manca della funzione culturale, nelle sue diverse declinazioni.

Aspetti etici, rispetto dell’altro, la dimensione della pace come necessità in virtù dell’altro: “La presunzione di buona fede è quello che conta nella vita – continua La Rosa – se già nella mia mente c’è la possibilità che l’altro mi offre l’opportunità di rivisitare le mie posizioni, arricchendomi, corro il rischio solamente di stare molto meglio. L’angoscia è che l’altro da noi possa essere la dimensione minacciosa: l’altro è la risorsa per eccellenza“.

L’incontro, dunque, come strumento concreto per integrare le nostre parti irrisolte.

Basterebbe che ognuno di noi facesse la propria parte – conclude il Professore – dovremmo imparare a guardare alla meta come ad un progetto straordinario, da realizzare con gli strumenti più sani e più etici possibili“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Caruso: “La coalizione gode di ottima salute, al lavoro per gestire le criticità dell’Isola” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata di oggi è Marcello Caruso, segretario regionale di Forza Italia e componente della segreteria nazionale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.