Condividi

Frode fiscale e false fatture per 2 milioni di euro, sequestro a imprenditore di Messina

venerdì 4 Dicembre 2020

Una frode fiscale per oltre due milioni di euro è stata scoperta dai finanzieri del Comando provinciale di Messina, che hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo per 205mila euro ai danni di un noto imprenditore di Messina.

Il provvedimento è stato emesso dal gip della città dello Stretto su proposta della locale Procura. Gli accertamenti degli specialisti del nucleo di Polizia economico-finanziaria di Messina su una società attiva nel settore delle pulizie, con importanti appalti in ambito nazionale, hanno consentito di acquisire “significativi e convergenti elementi indiziari” su una frode fiscale messa a segno da tre società, tutte con sede a Messina, appartenenti allo stesso gruppo imprenditoriale e riferibili a un 52enne.

“Una puntuale e approfondita analisi della documentazione amministrativo-contabile, acquisita nei confronti della società di pulizie, poi risultata utilizzatrice delle fatture false, incrociata con i connessi flussi finanziari e con le risultanze di paralleli approfonditi controlli incrociati effettuati presso i restanti due soggetti giuridici – spiegano le Fiamme gialle -, consentiva,  di leggere in maniera unitaria il complesso schema ideato, finalizzato, per un verso, a evitare il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta e, per altro verso, a costituirsi un credito inesistente”.

Secondo l’accusa partendo dal ricorso a presunti accolli di operazioni finanziarie, “l’illecito schema prevedeva l’emissione – oltre l’anno di riferimento dell’operazione originaria – di distinte successive note di credito, con il fine di celare la fittizietà delle genetiche transazioni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.