Condividi

Frode fiscale e truffa: sequestrati beni per 4 milioni ad un commercialista nel Nisseno

giovedì 23 Maggio 2019
dia

La Procura della Repubblica di Gela ha proposto ed ottenuto, dalla sezione misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta, un provvedimento di sequestro di beni per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro, nei confronti di Salvatore Cascino, 47 anni, dottore commercialista e consulente fiscale, con precedenti per gravi reati di frode fiscale commessi nel nord Italia nell’ambito della sua professione.

In particolare il commercialista nel settembre del 2010 era stato arrestato, su ordinanza del Gip di Brescia, per associazione a delinquere, falsità materiale e truffa ai danni dello Stato mediante indebite compensazioni tributarie. Per quei reati ha patteggiato la pena di due anni ed un mese di reclusione.

Altri procedimenti penali per reati di tipo economico-fiscale, nonché l’assidua frequentazione di soggetti con precedenti per gli stessi reati, hanno consentito agli inquirenti di avviare le azioni necessarie per l’applicazione della misura di prevenzione a suo carico.

I complessi accertamenti delegati dalla Procura gelese alla Dia di Caltanissetta, hanno accertato la sproporzione tra il suo elevato tenore di vita unito ad un consistente patrimonio immobiliare posseduto rispetto ai redditi esigui fiscalmente dichiarati.

Il sequestro ha interessato una lussuosa struttura Agro-venatoria nel Comune di Piazza Armerina, costituita da una riserva di caccia di 30 ettari, un salone ristorante e 7 residence costituiti da caseggiati ristrutturati risalenti al 1800, nonché 74 beni immobili (fabbricati e terreni), quote societarie in due società di Gela, una ditta individuale e numerosi rapporti bancari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.