Condividi
I dati

Frodi creditizie, Urzì: “Sicilia al secondo posto in Italia”

martedì 7 Gennaio 2025
Gabriele Urzi

Le frodi creditizie continuano a rappresentare una sfida rilevante per il settore del credito, in particolare per il credito al consumo. Secondo l’analisi dell’Osservatorio Crif – Mister Credit sulle frodi creditizie, nel primo semestre del 2024 in Italia si sono registrati oltre 17.200 casi (+ 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2023), con un importo medio per frode di 4.568 euro e un valore economico complessivo che sfiora i 79 milioni di euro. La ripartizione percentuale delle frodi per regione mostra una maggiore incidenza in Lombardia, Sicilia, Campania e Lazio, seguite da Puglia e Piemonte. Lo dice Gabriele Urzì dirigente nazionale Fabi e responsabile salute e sicurezza Fabi Palermo.

“Nel primo semestre 2024 la Sicilia sorpassa la Campania e raggiunge il secondo posto di triste classifica – continua – Analizzando le diverse fasce di importo delle frodi, emerge che i casi di truffe con importo inferiore ai 3.000 euro rappresentano il 27,4% del totale mentre la fascia tra i 3.001 e i 5.000 euro rappresenta solo il 7,5% dei casi totali. Preoccupante l’aumento dei casi di frode con importi superiori ai 10.000 euro, cresciuti del + 82,2%“.

L’analisi della distribuzione delle frodi per classi di età evidenzia che la fascia che registra il maggior aumento percentuale di vittime delle frodi è quella degli ultrasessantenni (+13,6%). Gli under 30 segnano un – 9,3% ma restano però una delle fasce più colpite, coinvolti in oltre un caso di frode su cinque. La fascia 41-50 anni è quella maggiormente colpita con il 22,7% delle vittime, mentre i 31-40 anni arrivano al 20,6% del totale – aggiunge Urzì – il prestito finalizzato continua a essere la tipologia di prodotto più coinvolta nei casi di frode, con il 32,1% del totale. Per quanto riguarda le carte di credito, le frodi costituiscono circa il 10% dei casi totali. Aumentano del 31,6% le truffe che colpiscono il credito revolving e le frodi sui prestiti personali (+7,4%), che rappresentano circa il 20% del totale”.

“Preoccupante l’ascesa delle frodi sui mutui, che registrano un imponente aumento del + 64,5% e di quelle relative alla rateizzazione degli acquisti online, (+ 60% rispetto al primo semestre 2023) – conclude – L’acquisto di elettrodomestici continua a essere la categoria più diffusa, rappresentando il 36,5% delle frodi, seguita dalla categoria dei consumi (18,4% del totale), acquisto di auto e moto (13,4%) e beni elettronici, informatici e telefonia (7,7%)“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.