In una giornata segnata da profonda commozione e partecipazione globale, in corso i funerali di Papa Francesco, morto il 21 aprile all’età di 88 anni. La cerimonia, presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, si tiene sul sagrato della Basilica di San Pietro, secondo quanto previsto dall’”Ordo Exsequiarum Romani Pontificis”.
Una partecipazione senza precedenti
Oltre 200.000 fedeli hanno affollato Piazza San Pietro e le aree circostanti per rendere omaggio al Pontefice. Nei giorni precedenti, più di 250.000 persone avevano visitato la Basilica per salutare la salma esposta.
Presenze internazionali di rilievo
La cerimonia vede la partecipazione di oltre 130 delegazioni straniere, tra cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron e i reali di Spagna, Felipe VI e Letizia.
Il rito funebre
La Messa esequiale è concelebrata da circa 5.000 tra cardinali, vescovi e sacerdoti. La bara di Papa Francesco, in legno semplice, è stata posizionata al centro del sagrato con il Vangelo aperto sopra, in linea con il desiderio di una cerimonia sobria.
Il corteo funebre e la sepoltura
Dopo la cerimonia, il feretro verrà traslato alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove il Papa è stato sepolto in una tomba semplice, contrassegnata dalla sola iscrizione “Franciscus”, come da sue volontà.
RIPRESE VIDEO DI PIAZZA SAN PIETRO

AGGIORNAMENTI
Ore 21:55 – Il feretro del Papa è arrivato a Santa Maria Maggiore
La papamobile bianca con a bordo la bara con Papa Francesco è arrivata nella piazza di Santa Maria Maggiore, la basilica mariana nella quale, su sua richiesta, verrà sepolto.
Ore 12:32 – La papamobile lascia il Vaticano, comincia il corteo
La bara del Papa, trasportata fuori dalla basilica dalla Porta della Preghiera, è stata collocata sulla papamobile.
Lascia il Vaticano, passando davanti Casa Santa Marta e uscendo dalla Porta del Perugino. Il corteo attraversa il centro di Roma per accompagnare la salma di Papa Francesco fino a Santa Maria Maggiore dove verrà sepolto.
Due ali di folla accompagnano la papamobile con il feretro di papa Francesco. Migliaia di persone si sono assiepate lungo il percorso che dal Vaticano porta a Santa Maria Maggiore dove Bergoglio sarà tumulato. Applausi e foto al passaggio del mezzo, per un ultimo saluto al Pontefice.
“Le autorità competenti informano che, mentre terminano i funerali di Papa Francesco, sono presenti oltre 250.000 persone”. Lo annuncia la sala stampa vaticana.
Ore 12:10 – La bara del Papa viene aspersa e incensata: terminato il funerale
La bara di Papa Francesco è stata aspersa con l’acqua benedetta e incensata dal cardinale che presiede la messa esequiale, Giovanni Battista Re. E’ uno degli ultimi momenti della celebrazione.
Il funerale del Papa è terminato. Da Piazza San Pietro è salito ancora un lungo applauso dei fedeli.
Ore 10:35 – Cominciati i funerali, si legge il Vangelo di Giovanni
Cominciati i funerali di Papa Francesco. La messa esequiale, dopo i riti iniziali, è ora alla liturgia della Parola. La prima lettura in inglese, il salmo cantato in latino, la seconda lettura in spagnolo. Il passo del Vangelo è tratto da quello di Giovanni.
Ore 10:23 – Posto il Vangelo sulla bara del Papa dal maestro delle cerimonie
Sulla bara del Papa è stato posto il Vangelo aperto dal Maestro delle cerimonie, monsignor Diego Ravelli, e da uno dei segretari del Pontefice, don Daniel Pellizzon.
Ore 10.11 – La bara del Papa arrivata in piazza, un lungo applauso
La bara di Papa Francesco è arrivata a Piazza San Pietro accolta da un lungo e commosso applauso dei fedeli a Piazza San Pietro. Verrà adagiata su un tappeto sul sagrato dove a breve cominceranno i funerali.