Condividi

G20: condannato e liberato Emiliano Puleo, uno dei 5 italiani arrestati

giovedì 5 Ottobre 2017

E’ stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione, pena sospesa, per tentativo di lesioni dal Tribunale di Altona, in Germania, Emiliano Puleo, dirigente provinciale di Prc iscritto al circolo di Partinico (Pa), che era stato arrestato, assieme ad altri quattro connazionali, per gli scontri durante il G20 di Amburgo, del 6 e 7 luglio scorsi. Il giovane è stato rilasciato dopo tre mesi di detenzione. Vincenzo Fumetta, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, dice: ”Il processo ad Emiliano ha smontato per la prima volta la manovra della Procura tedesca che consisteva nel fare pressione sugli imputati al fine di ottenerne una confessione in cambio di una condanna che comunque ne permettesse la scarcerazione. Invece Emiliano è stato liberato senza dover ammettere fatti che non sono stati provati perché semplicemente non sono mai accaduti e proprio per questo verrà presentato il ricorso in appello. Infatti, fin dall’inizio di questa vicenda, ci è sempre stato chiaro che il G-20 in Germania è stato usato come pretesto per inasprire i reati legati alle manifestazioni di dissenso politico e sociale”. “Stasera – conclude Fumetta – accoglieremo Emiliano in aeroporto e poi al circolo di Partinico, insieme alla famiglia ai compagni e a tutti coloro che ci sono stai vicini in questa triste vicenda ma con ancora più forza il nostro pensiero e la nostra solidarietà va agli altri detenuti arrestati insieme ad Emiliano per cui chiediamo l’immediata scarcerazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.