“I lavori nei cantieri procedono in modo spedito e si avviano al traguardo, faremo in tempo per il G7. Le elipiste sono quasi pronte, al Palacongressi si sta lavorando e così anche per le strade. Dalla prossima settimana verrà avviato l’ultimo cantiere che manca, quello per rimuovere la frana alla Villa comunale“. Così il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, ha fatto il punto nella mattinata di sabato a Taormina sul G7 nel corso di una nuova visita che ha fatto seguito alla precedente dello scorso 24 febbraio. Il blitz odierno è servito per fare il punto sulle attività di preparazione del vertice dei sette grandi del pianeta, che raggiungeranno la Sicilia per le date del 26 e 27 maggio.
I sopralluoghi di stamattina hanno riguardato le strade, le elipiste, il Palacongressi ed il Teatro Antico. Secondo il Sottosegretario “Taormina non tradirà le attese ed il vertice mondiale potrà svolgersi nel migliore dei modi, in un luogo che mostrerà tutta la sua bellezza”. “Sappiamo che ci sono stati dei ritardi – ha detto la Boschi – ma ora bisogna guardare avanti e pensare che siamo ad un mese dal grande evento e i cantieri sono quasi tutti vicinissimi alla conclusione. Le due elipiste sono praticamente agli ultimi dettagli, si tratta di effettuare qualche rifinitura. Al Palacongressi si stanno eseguendo dei lavori che consentiranno l’utilizzo della struttura durante il G7 e per quanto riguarda i lavori alle strade entro fine mese si concluderanno tutti gli interventi”.
La Boschi si è detta soddisfatta, in particolare, di come stanno procedendo le cose al Teatro Antico, dove si stanno realizzando una serie di attività finalizzate alla messa in sicurezza e la riqualificazione del sito archeologico: “E’ un luogo splendido, sarà un vero spettacolo la sera del 26 maggio per il concerto dell’Orchestra del Teatro della Scala di Milano”.
Il rebus rimane quello della Villa comunale, dove ancora i lavori non sono iniziati e dove il Sottosegretario vorrebbe far svolgere un cocktail delle first ladies del G7: “Il cantiere verrà avviato la prossima settimana, anche se proprio sul filo di lana ma ce la faremo a realizzare anche questi interventi. Sono fiduciosa, e dico che complessivamente si può essere soddisfatti di quanto è stato fatto in così poco tempo”.
Insieme alla Boschi nei sopralluoghi c’erano anche il Prefetto di Messina, Francesca Ferrandino, il Questore Giuseppe Cucchiara, il commissario straordinario, Riccardo Carpino, ed il capo-delegazione italiana per il G7, Alessandro Modiano.