Condividi

Gelato World Tour Germania. In finale anche i profumi ed i sapori della Sicilia

lunedì 23 Gennaio 2017

Ci saranno anche i profumi ed i sapori della Sicilia tra i gusti in concorso nella finale tedesca del Gelato World Tour in programma dal 7 al 9 luglio in Potsdamer Platz, a Berlino, durante la quale sono attesi in tutto 16 artigiani. Si tratta del sorbetto di mandarini dell’Etna variegato con pistacchi di Bronte. L’autore è il maestro gelatiere Guido de Rocco, noto come il “re dei sorbetti”, con una gelateria storica in terza generazione a Schwabach. Un gusto che è un inno alla Sicilia d’inverno.

Guido de Rocco accede all’ambita finale dopo ben 48 ore di sfida in diretta al Sigep di Rimini. Grazie alla bontà della sua creazione si è piazzato ai primi posti tra i 68 più famosi gelatieri di Germania, Austria e Repubblica Ceca, che si sono dati appuntamento ieri per le selezioni di Gelato World Tour – German Challenge. Tre i parametri valutati: gusto, tecnica e presentazione. Alla fine della competizione sono stati premiati in pompa magna i primi 9 finalisti. Gli altri 7 che mancano all’appello saranno selezionati durante la primavera in appositi challenge itineranti.

La giuria era composta da: Dario Olivier, presidente di Uniteis, associazione gelatieri artigiani italiani in Germania; Hubert Scherer, docente di pasticceria e gelateria a Mannheim e lui stesso maestro pasticciere; Eva-Maria Hilker, giornalista food e fondatrice ed editrice della rivista di cibo EssPress; Andrea Mills, docente di gelateria e di specializzazione di apprendisti in azienda; Dario Fontanella, maestro gelaterie e personaggio televisivo.

Oltre a de Rocco sono stati selezionati: Angelika Kaswalder, della gelateria Cuore di Vetro a Berlino, con il gusto ‘Black star’ in onore dell’ultimo album di David Bowie (una crema di Marroni ricoperta da una Ganasche di cioccolato scuro aromatizzato al tabacco); Gianni Toldo, della Gelateria Eis Café Venezia di Kirn, con il gusto Amara Passione (una creazione di Gelato al mango e Maracuja variegato cioccolato e pistacchi); Santo Palamara, della Gelateria Casa Adriano a Monaco, con la creazione Perla D’Aspromonte (una delizia di fior di latte arricchita dai frutti della sua terra, noci, mandorle e fichi secchi); Rino Bernardi, assieme ai figli Manuel e Ornella, della gelateria Gran Caffè by Rino in Ochsenhausrn, in Baviera, la prima gelateria Drive-in in Germania, con il gusto Uva Isabella (Gelato all’uva che lui stesso coltiva in un terreno nel Veneto). Altri selezionati sono: Ludmilla Strakova, di origini ceche nazionalizzata tedesca, con una gelateria nel cuore di Praga e con Gelato al papavero (variegato con una salsa di prugne e arancio); Manuel Rütter, con la mamma Aurora Perenzin, della gelateria Arcobaleno, a Stadtlohn, con un gusto in onore alla regione del Musterland dove vivono, Kippenkerl (biscotto tipico che in questa occasione è rielaborato in versione gelato e variegato con mandorle e semi di girasole tostati). Infine: Luca Rizzardini, della gelateria Eis Center, con una creazione stravagante di frutti esotici raffinati da un tocco di zenzero e dal nome messicano Xochiquetzel; Ezio Piccin e Fabio Cividino, della gelateria Caffè e Gelato di Berlino, con il gusto Mandorla d’oro (elaborata creazione a base mandorla con una meringa di nocciole, variegata con dulce de leche e arachidi tostate).

Gelato World Tour – German Challenge è parte integrante del Gelato World Tour, la prima competizione itinerante a livello internazionale per la ricerca del miglior gusto di gelato nel mondo. L’evento partito nel 2013 ha già fatto tappa in dieci città nel mondo: Roma, Valencia, Melbourne, Dubai, Austin, Berlino, Rimini, Singapore, Tokyo, Chicago e da ultimo in China. Gelato World Tour è organizzato da Carpigiani Gelato University e da Sigep – Ieg International Exhibition Group. Media partner dell’iniziativa è la rivista dell’associazione Uniteis Notizie, mentre un supporto fondamentale è garantito dagli sponsor Ifi (dal 1962 segna l’evoluzione dell’arredo per locali food&beverage), PreGel (azienda leader mondiale nel settore degli ingredienti semilavorati per gelateria e presente in 130 paesi) e Medac (dal 1960 leader mondiale nella produzione di bicchieri in carta da Gelato e da bibita per bevande calde e fredde).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.