Condividi

Melanzane a cotoletta, una bontà della nostra tradizione

martedì 7 Agosto 2018
Melanzane a cotoletta

Le bontà della nostra tradizione culinaria non finiscono mai e quella che stiamo per descrivervi ha il valore aggiunto di poter essere antipasto, contorno e, pure, secondo.

Insomma, un utilizzo uno e trino che ne fa quasi un piatto della salvezza, buono sempre e comunque. Dicendo cotoletta, mentre in “continente” si pensa alla carne, in Sicilia questo può essere associato anche alle polpose irresistibili melanzane.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 melanzane tonde violacee
  • farina 00
  • 3 uova
  • pecorino o parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio per friggere
  • sale

Ecco come prepararle

Tagliare a fette abbastanza sottili le melanzane; passarle prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, a cui si è aggiunto un pizzico di sale, e, infine, nel pangrattato condito con parmigiano o pecorino, a seconda i gusti.

In una padella mettere olio abbondante e immergervi le melanzane quando questo sarà ben caldo. Farle friggere da entrambi i lati e, appena  avranno una bella doratura, porle in un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Le vostre melanzane sono pronte e, mi sa, già mangiate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.