Un gemellaggio tra Würzburg e Siracusa. È l’esortazione di Giuseppe Rosano, presidente di “Noi albergatori Siracusa”, ai sindaci delle due città, Christian Schuchardt e Francesco Italia.
La sollecitazione è giunta in occasione del gala dinner, che si è tenuto all’Hotel Parco dei Principi, a conclusione del soggiorno della delegazione di cittadini di Würzburg, città tedesca della Baviera, capeggiata dal sindaco e da cinque consiglieri. Durante la permanenza a Siracusa i cittadini di Würzburg hanno avuto modo di visitare il patrimonio archeologico, artistico e culturale della città. Nel giorno di Pasqua, per lo scambio di auguri, sono stati ricevuti dall’arcivescovo, Francesco Lo Manto. E numerose sono state le escursioni tra le rinomate destinazioni turistiche della provincia per scoprire e gustare anche io l’enogastronomia locale.
“L’idea del gemellaggio – spiega Giuseppe Rosano – nasce anche dalle tante affinità tra Würzburg e Siracusa: entrambe con strutture tutelate dall’Unesco, esprimono lo stesso numero di abitanti e lo stesso prefisso telefonico. Alla storia delle due città sono legati autorevoli personaggi storici tra i quali August Von Platen, poeta e drammaturgo che si laureò a Würzburg e dimorante fino alla morte a Siracusa”.