Condividi
La dichiarazione

Germanà si candida con la Lega alle Europee: “Credo nello sviluppo e nella rinascita”

giovedì 18 Aprile 2024
Nino Germanà
La costruzione del Ponte è per la Sicilia una svolta storica, lo spartiacque tra una condizione di isolamento e marginalità e una centralità nelle rotte con e per il Mediterraneo. Lo Stretto di Messina e l’intera regione possono essere protagonisti di una pagina di riscatto da scrivere anche in Europa. E’ con l’orgoglio di figlio di questa splendida terra che mi candido a rappresentare nel Parlamento europeo la voce di chi crede fermamente nello sviluppo e nella rinascita”.
Per troppo tempo la Sicilia ha pagato un prezzo altissimo per la loro insularità che ha comportato perdita di opportunità, progressivo impoverimento, fuga di intere generazioni, questo è quanto detto dal senatore siciliano della Lega Nino Germanà.
Oggi più che mai siamo in grado di invertire la rotta e far valere il ruolo strategico della Sicilia come ponte con l’Europa nelle dinamiche di crescita economica a livello globale. Siamo pronti per le sfide cruciali che ci aspettano. Dobbiamo portare più Italia in Europa e rivendicare la forza delle nostre radici. Abbiamo davanti anni nei quali le scelte che saranno prese faranno la differenza tra il futuro dei nostri figli e la desertificazione del territorio, tra lo sviluppo e la definitiva marginalità. Una piccola parte della storia dell’Unione europea è stata scritta in riva allo Stretto nel 1955 con la Conferenza di Messina voluta dall’allora ministro messinese Gaetano Martino. Oggi come allora, e lo dico con un pizzico di ambizione per la mia amatissima terra, la Sicilia può tornare ad avere un ruolo di primo piano nello scenario europeo. Oggi come allora possiamo decidere di essere motore e parte attiva del cambiamento“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.