Condividi
La decisione

Giovane ucciso a Balestrate (PA), il Tar conferma: “No ai funerali pubblici”

lunedì 26 Febbraio 2024

Non saranno celebrati di nuovo i funerali di Francesco Bacchi, il giovane ucciso a Balestrate, in provincia di Palermo, durante una rissa nei pressi di una discoteca. I giudici della quarta sezione del tar Sicilia hanno respinto la richiesta di sospendere il provvedimento del questore di Palermo che motivi di ordine pubblico aveva vietato i funerali pubblici. Alla decisione del questore si era opposta la madre del giovane che ha presentato un ricorso al tar di Palermo e iniziato una raccolta firme per far celebrare il funerale pubblico al figlio.

Sulla decisione di giudici amministrativi è intervenuto l’avvocato Cinzia Pecoraro che rappresenta Daniela Vicari la madre del ragazzo ucciso a calci e pugni la notte del 14 gennaio scorso. “Il Tar – spiega il legale – ha solo respinto la richiesta di sospensione cautelare dell’ordinanza della questura che aveva previsto i funerali privati per Francesco Bacchi. E’ stato un provvedimento che ci aspettavamo dato che la richiesta di sospensiva è stata esaminata quando già il provvedimento per i funerali privati era stato eseguito. Ma nel decreto monocratico, poi confermato dal collegio, si precisa che al pregiudizio riferibile alla compressione della dimensione collettiva e sociale dell’evento e delle esequie appare astrattamente possibile prestare rimedio anche attraverso eventuali forme (civili o religiose) pubbliche successive di commemorazione cordoglio e ricordo. Quindi – sottolinea l’avvocato Cinzia Pecoraro – sarà con la decisione del merito la cui udienza deve ancora essere fissata che si stabilirà se Francesco Bacchi potrà avere i funerali pubblici”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.