Condividi

Green pass, Fiom: “No a uso per mensa, vaccino sia obbligatorio”

mercoledì 25 Agosto 2021
Francesco Foti

La Fiom Cgil è contraria al Green pass per regolare l’ingresso nella mensa dello stabilimento Fincantieri di Palermo, ritenendo “il provvedimento discriminatorio” e indicando “il vaccino obbligatorio come ultimo rimedio”.

Dallo scorso 23 agosto vi si può accedere soltanto con il certificato verde per usufruire del servizio self service e sedersi nella sala principale. Una seconda sala, invece, è utilizzata dalle tute blu sprovviste del pass, che ricevono il pranzo al sacco.

Siamo consapevoli che per combattere la pandemia c’è la necessità di responsabilità collettive e individuali – dicono Serafino Biondo e Davide Vitale, Rsu Fiom dello stabilimento palermitano di Fincantieri – ma queste non possono portare a soluzioni che dividano e discriminano i lavoratori in azienda“.

Una soluzione potrebbe essere quella di sottoporre i lavoratori a un tampone gratuito prima dell’ingresso in mensa – dice Francesco Foti, segretario della Fiom di Palermo – per noi, comunque, l’unico rimedio resta il vaccino obbligatorio. Il governo dovrebbe assumersi la responsabilità e varare un provvedimento”, conclude il sindacalista.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.