Condividi
L'ispezione

Guardia costiera sequestra nel Trapanese dieci di tonnellate di pesce spada non tracciato

giovedì 28 Marzo 2024

Centoventicinque esemplari di pesce spada sono stati sequestrati dalla Guardia Costiera di Mazara del Vallo perché “privi di etichettatura”. In particolare, nella giornata di ieri, a seguito di specifica segnalazione da parte del Nucleo operativo intervento portuale della Direzione Marittima di Palermo, i militari della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Mazara del Vallo sono intervenuti per un controllo ispettivo al camion frigo, oggetto di segnalazione, proveniente dalla Spagna e diretto presso un deposito mazarese.

Durante il controllo, i militari rinvenivano all’interno del vano frigo diversi colli contenenti esemplari di pesce spada decapitato ed eviscerato, privo della necessaria documentazione prevista dalle vigenti normative europee e nazionale.

Gli esemplari posti sotto sequestro, sono stati visitati dal personale del servizio veterinario dell’ASP che li ha ritenuti idonei al consumo umano e pertanto sono stati devoluti in beneficenza consegnandoli al deposito del Banco alimentare della Sicilia occidentale sotto la stretta sorveglianza dei militari del Centro Controllo Area Pesca (Ccap) della Direzione Marittima di Palermo e della Guardia Costiera di Mazara del Vallo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.