In attesa di sviluppi definitivi nella “guerra dei rifiuti”, al tramonto di un’estate di scontro pesantissimo con la ditta incaricata per il servizio – la Tekra – il Comune di Taormina, con apposita determina dirigenziale, ha nominato un Rup (responsabile unico del procedimento) per il contratto di “Servizio di pulizia meccanizzata e manuale delle strade e aree pubbliche, la raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati”.
L’incaricato è il segretario generale del Comune, Giuseppe Bartorilla, al quale in sostanza è stato affidato di seguire in prima persona la vicenda che sta vedendo la casa municipale impegnata nel confronto spigoloso a distanza con l’impresa alla quale sono state mosse pesanti contestazioni dalla Giunta De Luca.
Si tratta di una mossa formalizzata dagli uffici di Palazzo dei Giurati d’intesa con l’Amministrazione del sindaco Cateno De Luca, ed a questo punto il segretario generale dell’ente seguirà in termini diretti le dinamiche riguardanti l’ottemperanza richiesta dal Comune alla ditta per quanto riguarda i servizi previsti nel contratto sulla raccolta rifiuti.
“E’ stata considerata l’esigenza di verificare periodicamente ed in maniera più incisiva – evidenzia l’ing. Massimo Puglisi, responsabile dell’Area Lavori pubblici – il corretto adempimento agli obblighi contrattuali della ditta, nonché di redistribuire il carico di lavoro relativo e che il ruolo di Rup, viste le complesse implicazioni di carattere legale per l’appalto debba essere ricoperto da un soggetto che detenga profonde conoscenze giuridiche. Va considerata, altresì, la presenza in pianta organica del Comune di Taormina, del dott. Giuseppe Bartorilla, responsabile dell’Area Amministrativa che gode delle competenze giuridiche e contabili necessarie”.