Condividi

Gusti bio: alla scoperta del “Rosso siccagno” alla Fattoria Ruralia

mercoledì 12 Settembre 2018
rosso siccagno

Il Rosso Siccagno è il pomodoro coltivato nell’area interna della Sicilia (Valledolmo, Alia, Villalba, Vallelunga, etc) in assenza di acqua irrigua e in coltura biologica.

Si distingue per la bassa resa, il colore rosso intenso, l’elevata concentrazione e un gusto particolare. Diversi studi scientifici hanno evidenziato che il siccagno ha contenuti elevati di licopene, molecola di elevatissimo valore salutistico.

Il Siccagno è stato sempre utilizzato per la preparazione di passata di pomodoro, pelati, pomodori secchi ed estratto.

Alla Fattoria Ruralia di Alia (PA) le prossime domeniche (16, 23 e 30 settembre 2018) appuntamento con degustazioni biologiche e della tradizione sicula.

 

PROGRAMMA:

ORE 11 BENVENUTO IN FATTORIA (Caffè e biscotto di Maiorca)

VISITA FATTORIA E ANIMALI – GIRO A CAVALLO

LABORATORIO ARTE BIANCA DEI GRANI ANTICHI (Perciasacchi, Maiorca): dal grano al pane. DEGUSTAZIONE

LABORATORIO ROSSO SICCAGNO: dal pomodoro alla passata di pomodoro. Dimostrazione delle fasi produttive ed evoluzione delle attrezzature neel tempo. Degustazione.

ORE 13 PRANZO

Pane di grani antichi cunzato con pomodoro secco e olio extravergine di oliva Insalata di grano Perciasacchi con verdure e pomodoro siccagno.

Macco rosso 4P (pomodoro, peperoni, pane, peperoncino) Pasta alle erbe (basilico, menta) e pomodoro siccagno Pasta con salsa di pomodoro, melenzane e ricotta salata Carni bianche a forno.

Patate, melenzane e peperoni a forno Frutta, Dolci

Calice di Vino

ORE 15.30

Presentazione Cooperativa Rinascita di Valledolmo specializzata nella produzione e trasformazione del pomodoro siccagno.

 


Per informazioni: Clicca QUI

ALIA (PA) – Contrada Porcheria SS 121 Palermo-Catania km 182.500

3343517518 – 3664519067

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.