Condividi

I cento milioni della Regione per i comuni? “Non saranno immediatamente spendibili”

martedì 7 Aprile 2020
ars-soldi-soldi

I cento milioni stanziati dal governo della Regione Siciliana in favore dei Comuni per l’emergenza coronavirus “non potranno essere immediatamente spendibili”.

Lo afferma l’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali dell’Isola, che con i propri vertici ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle risorse decise dal governo regionale dopo l’assegnazione di una prima tranche di trenta milioni di euro ai Comuni attraverso un decreto del dipartimento Famiglia e politiche sociali.

La misura stabilita dalla Regione “presuppone la disponibilità dei beneficiari di essere coinvolti ‘nelle misure delle politiche attive del lavoro da intraprendere a cura dell’amministrazione regionale’ – ricorda l’associazione presieduta da Matteo Cocchiara – per cui al potenziale beneficiario bisognerà comunicare quale tipologia di servizio sarà chiamato a fornire”.

Una procedura prevista dal Programma operativo Fse, da cui provengono gli aiuti decisi da Palazzo d’Orleans, e che l’Asael ritiene sia “decisamente complicata da gestire, soprattutto per i piccoli Comuni”.

Per l’Asael quindi questi nell’immediato “utilizzeranno prima le risorse assegnate dallo Stato e disciplinate secondo le proprie decisioni”. Da qui la proposta al governo regionale: “Concertare con tutti i soggetti istituzionali e le rappresentanze degli enti locali una armoniosa condivisione di iniziative che siano al tempo stesso agili, puntuali e di facile attuazione nell’interesse delle popolazioni amministrate”. L’Asael ritiene quindi “che questa difficile fase della vita del Paese debba spronare la politica a far riflettere sulla necessità di richiedere un cambio di rotta sulle procedure da seguire nella utilizzazione delle risorse comunitarie, divenute ormai il più consistente strumento per attivare la rinascita socio-economica dei nostri territori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.