Condividi

I lettori de ilSicilia.it sono contro la Ztl notturna a Palermo: i risultati del sondaggio

venerdì 13 Dicembre 2019

I lettori de ilSicilia.it sono contro la Ztl notturna a Palermo voluta dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore Giusto Catania, che scatterà il prossimo 11 gennaio.

Avete votato in tantissimi il nostro sondaggio che domandava Ztl notturna sì o no?.  A votare siete stati oltre diecimila.

Alla fine con il 59,64%, pari a 6.370 voti, ha prevalso la linea dei contrari, riassunta nella risposta “No, fuori dal perimetro aumenta il traffico e non risolve i problemi“. Il 25,19% invece (2.690 preferenze) ha votato per una soluzione intermedia, che prevede il potenziamento del trasporto pubblico urbano e solo in un secondo tempo l’eventuale introduzione della zona a traffico limitato anche la sera: “Prima occorre potenziare i trasporti urbani e poi eventualmente estendere la Ztl“.

Infine, pochi, solamente 1.620 lettori, pari al 15,17%, hanno votato a favore, cliccando sulla risposta “Sì, serve a decongestionare il centro“.

Si poteva votare da lunedì 9 dicembre alle 17 fino a giovedì 12 dicembre alle 23,59.

Un provvedimento che per adesso interessa solo la città di Palermo, ma una volta in vigore, il capoluogo siciliano potrebbe essere preso a modello per sperimentare la ztl notturna anche in altre città siciliane.

Ricordiamo che il nostro non è stato un sondaggio scientifico, non essendo noi un istituto di rilevazioni demoscopiche, ma i risultati sono, comunque, un modo per registrare un orientamento di voi, lettrici e lettori, e dunque, per noi sono preziosi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.