Condividi
Bontà siciliana

I Passavolanti di Vicari, un dolce dal nome immaginifico

sabato 23 Marzo 2024

Oggi vi raccontiamo la storia dei “passavolanti di Vicari”, bontà della pasticceria siciliana che, nati intorno al ‘700, hanno un nome che rimanda a più ipotesi. Una di queste si lega ai soldati che, nel XVI e XVII secolo, svolgevano un servizio volontario saltuario; un’altra ai giramondo, che viaggiavano senza una meta fissa e un’altra ancora, sicuramente la più curiosa, ha per palcoscenico Vicari, cittadina in provincia di Palermo, dominata da un meraviglioso castello che ne ricorda la storia nobiliare. Il sindaco Miceli ci ha raccontato che durante matrimoni, battesimi o altre cerimonie, questi dolcetti prelibati, preparati dai monaci del convento di San Francesco, venivano fatti passare tra i commensali così velocemente che solo i più scattanti riuscivano a prenderli: da qui il nome di passavolanti.

Ma quali sono i loro ingredienti? In primis le mandorle, di cui Vicari è terra d’elezione, poi zucchero, uova, farina e cannella. La loro caratteristica principale, come ci ha raccontato, preparandoceli, la signora Rita Fascella, è quella che in controluce devono apparire quasi “trasparenti”. Adesso, però, è arrivato il momento di prepararli.

Passavolanti di Vicari

Ingredienti:

400 g mandorle tostate

uova di media grandezza

300 g di zucchero

100 g di farina 00

scorza e succo di 1 limone

Cannella q.b.

Procedimento

  1. Tritare grossolanamente le mandorle.
  2. Lavorare le uova con lo zucchero.
  3. Ottenuto un composto bianco, lucido e corposo, aggiungere la cannella, la scorza grattugiata del limone e il suo succo, le mandorle, precedentemente tritate e, come ultima, la farina.
  4. Mescolare il tutto e versarlo, a cucchiaiate, su una teglia foderata con carta forno, infornando a 180° per 15/20 minuti.

I Passavolanti sono pronti per essere divorati. Ringraziamo Rita Fascella, che ce li ha preparati e fatti gustare, ricordando che i passavolanti della foto sono i suoi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Castelmola apre le porte a “I TESORI DELLO IONIO”: costumi e prelibatezze del borgo più bello d’Italia CLICCA PER IL VIDEO

Tradizioni fuori dagli schemi e bizzarri costumi, uniti a un paesaggio dalle mille sfaccettature e ai gustosi prodotti della gastronomia locale, hanno reso il paese di Castelmola famoso in tutto il mondo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.