Condividi

I pesci zebra sanno fare le addizioni e le sottrazioni

domenica 17 Aprile 2022

Il pesce Maylandia zebra della famiglia Cichlidae ed alcune specie di razze possono aggiungere e sottrarre 1 dai numeri da uno a cinque. È quanto è emerso da uno studio, pubblicato su Scientific Reports, e guidato dall’University of Bonn, in Germania. I risultati hanno evidenziato che le capacità numeriche dei pesci sono alla pari con quelle di altre specie di vertebrati e invertebrati.

Vera Schluessel ed i suoi colleghi hanno testato se otto pesci Pseudotropheus zebra e otto razze d’acqua dolce (Potamotrygon motoro) potessero essere addestrati a riconoscere il colore blu come simbolo di addizione di un fattore 1 e il colore giallo come simbolo di sottrazione di un fattore 1.

Ai pesci sono state mostrate carte con forme blu o gialle, quindi presentate con due porte contenenti carte con un numero diverso di forme, una delle quali era la risposta corretta. I ricercatori hanno scoperto che sei dei pesci coinvolti e tre razze hanno imparato ad associare costantemente il blu con l’addizione e il giallo con la sottrazione.

In media, i pesci zebra lo hanno appreso dopo 28 sessioni e le razze dopo 68 sessioni. I pesci generalmente si comportavano bene nei compiti, sebbene l’addizione fosse appresa piu’ facilmente della sottrazione e le prestazioni dei singoli pesci variasse più tra pesci che tra razze.

Durante le attività di addizione, i pesci hanno selezionato la risposta corretta 296 volte su 381 (il 78%), mentre le razze hanno selezionato la risposta corretta 169 volte su 180 (il 94%). Durante le attivita’ di sottrazione, la risposta dei pesci era corretta durante 264 tentativi su 381 (il 69%) e per le razze erano corrette 161 risposte su 180 (l’89%).

Sebbene gli autori ipotizzino che le abilità numeriche potrebbero non essere molto importanti per nessuna delle due specie, suggeriscono che le abilità numeriche potrebbero aiutare entrambe le specie a riconoscere i singoli pesci dal loro aspetto, ad esempio contando strisce o macchie sui corpi dei pesci. I risultati si aggiungono a un crescente corpo di prove che indicano che le capacità cognitive e la sensibilità dei pesci devono essere rivisitate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.