Gli Istituti autonomi case popolari sono ancora senza presidenti, così la Giunta regionale ha deciso di procedere alla proroga dei commissari degli enti. La prosecuzione dell’incarico durerà non più di 60 giorni, come stabilisce la delibera.
Una situazione di stallo che non sembra facile sciogliere. Il governo regionale ha già individuato i futuri presidenti, ma le nomine sono state bloccate a dicembre dopo il voto contrario della Prima commissione dell’Ars.
Da qui la necessità della delibera, come aveva sottolineato nel documento pervenuto alla giunta dall’assessore Marco Falcone: “Tenuto conto – si legge – che pur essendo stata avviate le procedure per la nomina degli organi ordinari di tutti gli Istituti autonomi per le case popolari e che le suddette non si sono perfezionate, si propone di provvedere alla conferma dei commissari straordinari attualmente in carica”.
Restano dunque al loro posto, per il momento, i commissari straordinari Maurizio Maccarone, allo Iacp di Acireale, Gioacchino Pontillo ad Agrigento, Riccardo Rizza a Caltanissetta, Gaetano Laudani a Catania, Vincenzo Marchingiglio a Enna, Leonardo Santoro a Messina, Ferruccio Ferruggia a Palermo, Mariano Ignazio Pagano a Ragusa, Antonino Lutri a Siracusa ed Ettore Riccardo Foti a Trapani.