Condividi

“Identità d’impresa”, al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo il progetto di Unicoop Sicilia

sabato 20 Ottobre 2018
coppolino presidente Unicoop Sicilia

“Identità d’impresa”, la creazione di nuove realtà imprenditoriali in Sicilia . Trasformare la Sicilia in una “regione delle startup e delle innovazioni” sulla falsa riga di ciò che è stato fatto in Israele ed a Singapore. Questo è il nuovo progetto di Unicoop Sicilia che è stato presentato ieri 19 ottobre 2018 al Grande Hotel Villa Igiea in occasione del terzo congresso regionale.

Tema dei lavori  “La buona cooperazione attraverso la valorizzazione delle vere cooperative e dell’espulsione delle spurie… creazione di una nuova villa-igieacoscienza cooperativa, che metta al centro dell’interesse il cambiamento di metodo, di comportamento e di regole”.

“Il congresso regionale – si legge in una nota –  intende rappresentare la svolta nell’operatività dell’ associazione: il momento del definitivo radicamento sul territorio, la creazione di una rete di intenti tra le cooperative associate e la realizzazione di una piattaforma per la creazione di strumenti economici e finanziari innovativi”.

presidente-coppolino unicoop sicilia“Oggi la cooperazione, ancor più di ieri, è alla base di un sistema imprenditoriale veloce e disponibile specialmente alle nuove generazioni o a coloro che sono fuoriusciti dal mercato del lavoro”, dichiara il presidente regionale Unicoop, Felice Coppolino.

“In tale ottica Unicoop Sicilia ha predisposto un progetto, che in occasione del convegno, abbiamo presentato e che è denominato ‘identità d’impresa’ “.

“L’obiettivo – prosegue Coppolino – è la creazione di nuove realtà imprenditoriali in Sicilia, siano esse cooperative che con altro tipo di ragione sociale che di tipologia: agricola, turistica, manifatturiera, etc. “.

“Alla base del nostro progetto c’è la realizzazione di una ‘rete datoriale’ che unisce in un patto d’intesa e di programma associazioni datoriali, associazioni di scopo, università, banche e fondazioni con un protocollo per lo sviluppo delle imprese che proporremo alla condivisione delle Istituzioni regionali”.

L’obiettivo del progetto di Unicoop, quindi, è di trasformare la Sicilia  in un grande incubatore e acceleratore di impresa facendo si che diventi in pochi anni la “regione delle startup e delle innovazioni” sulla falsa riga di ciò che è stato fatto in Israele ed a Singapore.

Un laboratorio di idee e proposte, a tutto campo, che si concretizza nella realizzazione di aziende che danno lavoro e creano benessere e che attraggano capitali per investimenti mirati, finanziati non solo dai sistemi tradizionali ma anche con forme di finanziamento parallelo delle criptovalute.

Unicoop Sicilia, alla data del 15 ottobre 2018, registra l’adesione di 1003 società cooperative con 24.302 soci, 4.720 soci lavoratori, 2.021 dipendenti, € 6.451.575,92 di capitale sociale, e € 397.352.484,52 di fatturato. L’organizzazione territoriale è composta, oltre dalla sede regionale, da 9 sedi provinciali e 31 Unioni Zonali.

 

Leggi anche:

Unicoop: “Start up, agevolazioni e accesso al credito. Ecco le misure per la Sicilia” [VIDEO]

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO”: Giardini Naxos tra la valorizzazione della risorsa mare e l’antica tradizione dell’artigianato CLICCA PER IL VIDEO

Il viaggio del nuovo format web-tv fa tappa nel primo e antichissimo insediamento greco in Sicilia, fondato nella seconda metà dell’ottavo secolo a .C. e dalla lunga, travagliata e affascinatene storia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.