Condividi
le iniziative

Igiene delle mani, l’Arnas Civico di Palermo in prima linea CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 5 Maggio 2023

Si celebra oggi, 5 maggio, la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023.

Gli ospedali e le strutture sanitarie di tutto il mondo ogni anno sono invitate a partecipare alla campagna per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’igiene delle mani, che rappresenta un segno di rispetto e di protezione della salute non solo dei pazienti, ma anche degli operatori sanitari e dei visitatori.

L’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli anche quest’anno ha accolto l’invito dell’OMS partecipando attivamente alla campagna, mediante una serie di iniziative che si sono svolte nelle settimane precedenti il 5 maggio e che hanno visto il culmine nella giornata di oggi, con esercitazioni sulla corretta esecuzione della tecnica di frizione delle mani con gel idroalcolico, indirizzata non solo agli operatori sanitari, ma anche agli utenti presenti nelle sale d’attesa degli ambulatori, e con la distribuzione del materiale divulgativo messo a disposizione dall’OMS.

Il tema della campagna proposto per il 2023 è “Agiamo subito insieme -Salva vite: igienizza le mani”.

Tutte le parti coinvolte nell’assistenza sanitaria, pazienti, operatori, responsabili politici e organizzazioni della società civile, possono contribuire alla prevenzione delle infezioni e della resistenza antimicrobica accelerando e sostenendo le azioni utili a mantenere le persone al sicuro e in salute.

Proprio per questo motivo anche il Commissario Straordinario Dott. Roberto Colletti e il Direttore Sanitario Gaetano Buccheri, hanno dato il loro contributo come testimonial della campagna in un videoclip ideato dal Gruppo Operativo CIO, e realizzato dal Dott. Giuseppe Natoli, e che vede coinvolti i piccoli pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica, con i loro genitori, gli operatori sanitari,  le associazioni di volontariato e la Direzione Strategica nel richiamare l’attenzione sull’importanza della corretta igiene delle mani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.