Condividi

“Il Canto della Santuzza”, la storia di Santa Rosalia a San Francesco Saverio all’Albergheria

venerdì 3 Maggio 2019

Il canto della Santuzza è un oratorio moderno  scritto da Lucina Lanzara e Salvino Leone. Racconta, in un dialogo interculturale tra narratore e cori greci, la storia di Santa Rosalia, con una trasposizione in  contemporanea, tra sonorità folk, etniche e medievali, in Italiano, siciliano, inglese e francese. Lo spettacolo si terrà il 15 maggio alle 17, nella Chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria, Palermo.

L’ensemble sperimentale vede insieme i bambini dell’Albergheria alle voci e percussioni, due cori polifonici di Bagheria, le Voci Vicine, i ragazzini africani Ben kadí alle percussioni, Lucina Lanzara, voce principale, che dirige e suona la chitarra. Maurizio Maria D’Amico, il narratore.

“Un allineamento di astri!  Tengo un laboratorio di musica con i bambini del Parco del Sole – dice Lucina Lanzara – che ha sede a San Giovanni Decollato all’Albergheria. Contemporaneamente lí tengo le prove con i tamburi Ben Kadí, formato da ragazzini MSA che hanno affrontato il “viaggio“ e che via via stanno diventando maggiorenne. Mi è sembrato un allineamento di astri. Bernardo mi ha proposto di realizzare lo spettacolo presso la Chiesa di San Saverio di padre Scordato, a cui fa capo il Parco del Sole! Hanno aderito nuovamente i cori di Bagheria e le Voci Vicine. È un’avventura coraggiosa che mi riempie di felicità! Sul testo di Salvino Leone, ci saranno parti in francese ed inglese, affinché la storia della Santuzza sia conosciuta anche stranieri e turisti.”

Lucina Lanzara, cantautrice, sperimentatrice vocale, facilitatore musicale, counselor ad indirizzo gestaltico, ha pubblicato diversi dischi. Ha elaborato il format delle Voci Vicine. Ha fondato i Ben Kadí col sostegno della Migrantes. Scrive per il cinema ed il teatro. La sua musica è diffusa da radio internazionali.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.