Condividi
l'intervista

Il Cinema breve e WeShort: Alessandro Loprieno e Andrea Giostra conversano sul senso del cinema di oggi

lunedì 2 Gennaio 2023
Alessandro Loprieno_WeShort CEO

Dov’è finita la Filosofia nel ventunesimo secolo?

E forse il Cinema che ha recuperato la tradizione filosofica che ha contraddistinto nei secoli l’amore dell’uomo per la conoscenza?

Nell’antica Grecia, la Filosofia, l’arte del pensiero, prima di trasformarsi in speculativa, fu la più nobile delle discipline che segnarono e tracciarono la strada dell’“uomo antico” per la migliore conduzione del “modo di vita”, dello stile di vita diremmo oggi, desunto attraverso la pura e libera riflessione che lo conducevano verso la Saggezza, sani principi erti ad Etica, Moralità ed Estetica condivisa nella cultura di allora.

Secondo l’accezione e la prospettiva di Gilles Deleuze (1925-1995), è il Cinema che oggi, impetuosamente e degnamente, ha preso il posto della Filosofia. Il Cinema è l’arte che ha sostituito la Filosofia. Il Cinema è la Filosofia del ventunesimo secolo: detiene il potere di creare immagini, di creare concetti, di stimolare il pensiero e la riflessione, di tracciare, in sostanza, la strada che conduce a “stili di vita” che s’ispirano all’Etica, alla Moralità e all’Estetica dell’uomo di oggi, dell’uomo del ventunesimo secolo, dell’“uomo moderno”.

È da questa prospettiva – che il lettore potrà approfondire nell’articolo il cui link è posto a seguire – – che Andrea Giostra (editorialista culturale de IlSicilia.it) e Alessandro Loprieno (fondatore e CEO di WeShort) hanno pensato di conversare sul cinema, sul cinema breve e sul progetto WeShort divenuto oggi una realtà internazionale di grandissimo rilievo e valore artistico e culturale, che valorizza il cinema nelle sue produzioni brevi, il cosiddetto cortometraggio, che mantiene, forse più dei lungo-metraggi, una attenzione alla costruzione della storia, della narrazione attraverso “immagini in movimento”, attraverso la costruzione di dialoghi cinematografici che sono sì di divertimento e di distrazione, ma che hanno un valore educativo e di costruzione del pensiero moderno, così come i social più diffusi, di grande impatto nelle nuove generazioni, le cosiddette Generazione Z e Generazione Alpha.

Questa a seguire è la conversazione che potrete vedere e ascoltare nei videoclip suddivisi 3 Parti, ognuna delle quali tratta temi diversi del cinema di oggi, della letteratura, della cultura contemporanea e della mission di WeShort, la piattaforma del cinema breve ideata e creata da Alessandro Loprieno e oggi conosciuta in tutto il mondo.

Prima Parte | Il cinema breve e le novelle: quale parallelismo artistico letterario?

YouTube player

 

Seconda Parte | Il cinema è solo divertimento o è anche una forma di filosofia contemporanea?

YouTube player

 

Terza Parte | La cultura per il cinema e per i cortometraggi

YouTube player

 

Il cinema secondo Deleuze: perché le sue teorie ancora oggi sono contemporanee | di Andrea Giostra

 

Il cinema secondo Deleuze: perché le sue teorie ancora oggi sono contemporanee

Chi è Alessandro Loprieno?

Alessandro Loprieno, imprenditore pugliese di 32 anni, ha fatto della sua passione per il cinema anche il suo lavoro e la sua mission, ci sono voluti oltre 15 anni. Dopo gli studi presso l’Università degli Studi di Bari – Lingue, Letterature e Arti – ha proseguito la sua formazione presso la Bocconi School of Management e recentemente ha completato la Y Combinator Startup School. Ha trascorso nove anni in aviazione lavorando come assistente di volo in Ryanair, oggi colora la sua vita imprenditoriale con la passione per il cinema, finanza, viaggi, marketing, tecnologia e innovazione.

In qualità di CEO di WeShort ha a che fare ogni giorno con persone provenienti da tutto il mondo e gli piace parlare di startup, investimenti e tecnologia insieme alle sue attività nell’industria cinematografica. Ama sostenere le persone che vogliono crescere e migliorare. Crede davvero che se si fa del bene, questo tornerà indietro. È molto ambizioso e determinato a raggiungere gli obiettivi dando molto valore alle relazioni e alla famiglia. Nato naturalmente per il networking, considera le pubbliche relazioni il suo talento più prezioso.

New Short Cinema_WeShort_Alex Loprieno

Chi è Andrea Giostra?

Andrea Giostra è psicologo, criminologo, editorialista culturale e project manager. Appassionato di Arte, Letteratura e Cultura. Su IlSicilia.it tiene la rubrica “Libri e cinematografo”

Andrea Giostra al mercato di Ballarò a Palermo_Ph. Mapi Rizzo_01

Cosa è WeShort?

WeShort, definita da tutti i più letti media italiani la Netflix del cortometraggio, è una piattaforma di streaming, dedicata al mondo del cinema breve, disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e mobile iOS e Android. Fondata alla fine del 2020 dal 32enne pugliese Alessandro Loprieno, la piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di cortometraggi e serie provenienti da tutto il mondo, e di dare una terza opzione di intrattenimento al grande pubblico: dalle opere di registi di talento ancora da scoprire ai premi Oscar, BAFTA, Sundance e Cannes. Una sezione WeShort è già presente nell’offerta di canali di TCL su oltre 44 milioni di smart TV in tutto il mondo e nel catalogo della piattaforma CHILI, una realtà europea dell’intrattenimento digitale.

LINK UTILI PER APPROFONDIMENTI:

Alessandro Loprieno

https://www.facebook.com/loprienoalex

info.weshort@gmail.com

alex@weshort.com

originals@weshort.com

Andrea Giostra:

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

andreagiostrafilm@gmail.com

WeShort:

https://weshort.com/

press@weshort.com

info@weshort.com

https://www.youtube.com/@weshort7273

 

YouTube player

Intervento al Senato della Repubblica di WeShort – 21-02-2022

https://www.facebook.com/SenatoCinqueStelle/videos/536866260895828

WeShort
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.