Turismo archeologico e la valorizzazione dei territori siciliani, sono i temi cardine dell’incontro che avrà luogo il 27 aprile a Giardini Naxos. Organizzato dall’ amministrazione comunale l’evento si terrà presso la Biblioteca Comunale, in particolare dagli assessori alla cultura, turismo e attività produttive, Fulvia Toscano e Ferdinando Croce.
“Il futuro ha un cuore antico” è un’evento che intende proporre principalmente un momento di riflessione sul segmento del turismo archeologico che, per la città di Naxos col suo Parco, costituisce uno degli attrattori più importanti. Parteciperà anche l‘assessore al turismo della Regione Siciliana, Elvira Amata e forniranno il loro contributo esperti di strategie del turismo, come Antonio Barone, direttore della Rotta dei Fenici e il giornalista esperto di comunicazione del turismo archeologico Maurizio Scaglione.
Sarà, inoltre, raccontata l’ esperienza pilota del circuito delle Città calcidesi di Sicilia, da poco promossa dal Comune di Giardini Naxos, che fornirà l’ opportunità per promuovere sinergie in rete tra città, per il progetto in cantiere “Le Vie dell’ archeologia in Sicilia“. Ospite dell’ incontro anche Salvo D’Addeo, assessore alla cultura della Città di Licata, antica Phinziade, ultima colonia greca di Sicilia, con cui la città di Naxos, prima colonia, ha realizzato un protocollo di intesa. Nell’ occasione Alessio Toscano Raffa, archeologo del Cnr di Catania, esporrà il Phintiade project esempio di buona pratica di ricerca scientifica connessa alla promozione del territorio.
Spazio anche alle associazioni che, da sempre, contribuiscono col loro generoso lavoro, a valorizzare e promuovere i siti culturali. Interverranno l’Archeoclub d’ Italia sede di Naxos- Taormina- Valle Alcantara con Giuseppe Gentile, la Pro Loco di Giardini Naxos con Giuseppe Carmeni e l’associazione delle guide turistiche di Taormina e della Provincia di Messina con Martine Fender.
I lavori sono moderati dalla giornalista Isabella Di Bartolo.
Clicca qui sotto che visionare la locandina dell’evento.