Condividi
I dem in Sicilia

Il letargo di Sala d’Ercole e il risveglio lento del Pd

sabato 17 Giugno 2023

Il letargo di Sala d’Ercole ha contagiato tutti da tempo. Adesso, dopo un bel pò, anche il Pd batte un colpo e, magari nei prossimi giorni, scalderà  i muscoli in vista della ripresa dei lavori d’Aula.

I micro e i macro cambiamenti degli assetti della politica, recenti e più datati, da Roma a scendere sino ad arrivare in Sicilia, dovrebbero di per sé andare in direzione opposta alla narcosi generale delle ultime settimane a cui una bella botta ha dato Cateno De Luca, il nuovo sindaco di Taormina. Eppure i “dem” nell’Isola non affondano i colpi. I risultati di Tranchida a Trapani e di Italia a Siracusa sono caselle occupate più per iniziativa e capacità di aggregare degli uscenti che per vocazione di riconoscibilità nella coalizione del partito Democratico.

Da che dipende questo stallo? Quale lotta interna si nasconde sotto l’apparente abulìa? Tristemente  da nulla.

Il Pd dell’era Schlein all’Ars  mette in fila ragionamenti, colleziona idee, assembla progetti. I siciliani che vogliono risposte sono gli stessi delle ex aree industriali per cui ogni giorno si legge un”exit strategy” diversa, sono gli amanti traditi e gli orfani delle diaspore grilline e assistono perplessi agli show di “Scateno”, che però, piaccia o non piaccia, al momento, non perde un colpo.

Anthony Barbagallo è stato l’elemento di garanzia di una stagione che aveva avuto il merito storico di impattare a una fase di un certo di riordino nei territori. Non è uomo per tutte le stagioni, ma può ancora tracciare la strada. A patto però che il contagio da “poche idee ma ben confuse” non lo raggiunga come un virus che rischia di falcidiare un po’ ovunque il principale partito di opposizione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.