Condividi

Il Premio Nobel per la medicina Hoffmann al Cnr Palermo

mercoledì 12 Settembre 2018

Seminario prestigioso quello che si terrà domani mattina, giovedì 13 settembre 2018, alle ore 11, presso il Consiglio nazionale delle ricerche, Area della ricerca di Palermo (Via Ugo La Malfa, 153). Il Prof. Jules Hoffmann, premio Nobel per la medicina nel 2011, terrà una Lecture dal titolo ‘Innate Immnunity: from insects to humans’.

Il seminario è organizzato dall’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare ‘Alberto Monroy’ del Cnr, dove sono in corso ricerche avanzate nel settore dell’immunologia delle malattie infiammatorie croniche e dei tumori.

Le ricerche del Prof. Hoffmann hanno dato un fondamentale contributo per la comprensione della prima linea di difesa degli organismi verso gli agenti infettivi. In particolar modo nel 1996 il gruppo di ricerca del Prof. Hoffmann, lavorando su un importante sistema modello quale il moscerino della frutta (Drosophyla melanogaster), ha fatto una scoperta pioneristica dimostrando che il gene Toll, già noto per esser coinvolto nello sviluppo embrionale, è essenziale per l’attivazione della risposta immunitaria innata.

È stato inoltre dimostrato che questi meccanismi sono conservati nel corso dell’evoluzione. Ciò ha permesso straordinari progressi nella comprensione delle risposte del sistema immunitario umano verso organismi patogeni e nel corso di alcune malattie. Questi studi hanno contribuito a gettare le basi per la definizione di strategie terapeutiche innovative per la salute dell’uomo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.