Condividi

Il Pd scarica Crocetta, Rosato: “La sua esperienza è chiusa. Ripartire dal modello vincente di Orlando a Palermo”

domenica 2 Luglio 2017

“L’esperienza di Rosario Crocetta può dirsi chiusa? Direi di sì”. Lo ha detto il capogruppo del PD alla camera Ettore Rosato, a margine di una iniziativa, a Baida (Pa) per fare il punto delle amministrative a Palermo e del percorso da costruire in vista delle regionali, parlando del governo di Rosario Crocetta.

“Si è chiusa con luci e ombre – ha osservato – con cose che hanno funzionato e altre che hanno funzionato un po’ meno”. “Ci vuole discontinuità – ha aggiunto il capogruppo del Pd – e l’eleganza di una coalizione ampia che prenda atto dell’esperienza che c’è stata e che parta proprio da Palermo e dalla capacità di Leoluca Orlando di aggregare forze politiche anche eterogenea, per fare la stessa cosa alla Regione”.

“Ci sono le condizioni – ha concluso – perché il centrosinistra possa vincere e possa fare un progetto vincente per la Sicilia”.

A fagli eco, oltre allo stesso sindaco di Palermo, anche il vicepresidente dell’Ars Giuseppe Lupo, che insieme alla deputata nazionale del Pd Teresa Piccione, ha promosso a Baida (Pa) l’iniziativa “Dall’esperienza di Palermo alle elezioni regionali”:  “L’identità politica del centrosinistra – ha detto Lupo – è un bene comune superiore al bene dei singoli partiti che lo compongono. L’assise, allargata ai partiti del centrosinistra che hanno sostenuto la candidatura a sindaco Leoluca Orlando a Palermo, punta proprio a replicare il “modello Palermo” alle regionali di novembre”.

“L’esperienza di Palermo – ha aggiunto – dimostra che il centrosinistra e i moderati uniti dalla condivisione di un programma rappresentano una coalizione vincente e ciò vale anche per le prossime elezioni regionali”. Dopo Leoluca Orlando, anche Lupo ha osservato come la migliore candidatura che la Sicilia possa augurarsi per le prossime regionali “è quella del presidente del Senato, Piero Grasso”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.