Si riunisce domani alle 10 al San Paolo Palace la direzione regionale del Pd. Il segretario regionale del Partito Democratico, Anthony Barbagallo, nella sua relazione è atteso all’analisi del voto del 25 settembre, tra Politiche e Regionali.
Al termine il documento verrà votato. Sarà il primo significativo test dopo le contestazioni dei giorni scorsi all’operato del segretario. A chiedere un passo indietro a Barbagallo sono stati l’ex capogruppo all’Ars Giuseppe Lupo, Carmelo Miceli e Antonio Rubino che riassumono una parte del malessere che si respira nel Pd. Barbagallo nel suo documento politico toccherà vari punti tra cui i rispettivi dati di percentuale del voto, distinguendo tra le due competizioni.
Il Pd alle Regionali, per esempio, ha avuto una percentuale maggiore rispetto al voto nazionale, fatto in sé insolito, ma è sui temi della riconoscibilità agli elettori e dell’identità che si confronteranno i due gruppi. Il fronte delle opposizioni, infatti, esce dal perimetro del dato numerico e attacca direttamente le scelte della gestione del partito.