Condividi

Il pm Di Matteo scende in campo: “Mi candido al Csm”

mercoledì 26 Giugno 2019

Il pm antimafia Nino Di Matteo scende in campo e decide di accettare la candidatura al Csm. Lo fa nel momento in cui i riflettori sono puntati sulla magistratura, parla di “correnti”, “giochi” di “potere” e di “spallate”.

Un sistema non più tollerabile – dice – cui occorre dare una spallata. Le correnti non sono più soltanto dei gruppi di potere interno ma esprimono la loro forza anche all’esterno“. Secondo Di Matteo, questo riuscirebbe a condizionare le carriere e il lavoro quotidiano dei giudici.

In un’intervista Il Fatto Quotidiano, il magistrato motiva così la scelta di accettare l’invito a candidarsi. “Non sono iscritto ad Autonomia e Indipendenza – continua –non sono iscritto a nessuna corrente e non è mia intenzione farlo”.

Poi dice di nutrire stima nei confronti di Ardita e Davigo. “L’accesso agli organi di autogoverno così come a quello dei ruoli direttivi dell’Associazione nazionale magistrati non possono essere condizionati dal criterio dell’appartenenza a correnti”.

Infine, Di Matteo si dice scevro da condizionamenti provenienti dal passato ma “ci sono pagine importanti nella nostra storia, non solo questo squallore”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.