Condividi

Il pm Di Matteo scende in campo: “Mi candido al Csm”

mercoledì 26 Giugno 2019

Il pm antimafia Nino Di Matteo scende in campo e decide di accettare la candidatura al Csm. Lo fa nel momento in cui i riflettori sono puntati sulla magistratura, parla di “correnti”, “giochi” di “potere” e di “spallate”.

Un sistema non più tollerabile – dice – cui occorre dare una spallata. Le correnti non sono più soltanto dei gruppi di potere interno ma esprimono la loro forza anche all’esterno“. Secondo Di Matteo, questo riuscirebbe a condizionare le carriere e il lavoro quotidiano dei giudici.

In un’intervista Il Fatto Quotidiano, il magistrato motiva così la scelta di accettare l’invito a candidarsi. “Non sono iscritto ad Autonomia e Indipendenza – continua –non sono iscritto a nessuna corrente e non è mia intenzione farlo”.

Poi dice di nutrire stima nei confronti di Ardita e Davigo. “L’accesso agli organi di autogoverno così come a quello dei ruoli direttivi dell’Associazione nazionale magistrati non possono essere condizionati dal criterio dell’appartenenza a correnti”.

Infine, Di Matteo si dice scevro da condizionamenti provenienti dal passato ma “ci sono pagine importanti nella nostra storia, non solo questo squallore”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.