Condividi
L'evento

Il porto di Palermo ha un nuovo volto: inaugurato il Marina Yachting CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 13 Ottobre 2023

È stato inaugurato ieri il Palermo Marina Yachting, il molo trapezoidale del porto, che ha visto interventi di riqualificazione di oltre 40 mila metri quadrati. Inaugurato dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale Pasqualino Monti alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che per la prima volta da molti anni a questa parte non prendeva parte a interventi simili, a dimostrazione della bontà di un’opera non oggetto di alcun tipo di ingerenza esterna. Con il capo dello Stato c’erano, tra gli altri, il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il presidente del parlamento siciliano Gaetano Galvagno, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta.

Uno spazio riqualificato e da ieri luogo di movida grazie ad un ‘Convention Center‘ con 300 posti a sedere, un ristorante, di altri tre locali in riva al mare. All’interno della struttura anche un lago artificiale con fontane danzanti. Previsti inoltre anche 14 posti per i mega yacht oltre i 80 metri volti ad attrarre in città turisti e capitali stranieri.

Alessandro Aricò

“In questi anni c’è stata una inversione di tendenza.  Da oggi la città ed il porto di Palermo possono essere un punto di riferimento nel Mediterraneo. Dobbiamo lavorare per una maggiore interconnessione della Sicilia per essere competibili a livello internazionale” Queste le parole di Alessandro Aricò, assessore alle infrastrutture e della mobilità.

 

 

Giuseppe Todaro

“Abbiamo restituito alla città una parte degradata di questo porto. Mi auguro che questa operazione si rifletta su tutta Palermo per restituire il meglio a questa città ed ai suoi cittadini“. Così dichiara Giuseppe Todaro , presidente Osp Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.