Il professore palermitano Giovanni Pitruzzella si appresta a ricoprire un altro importante e prestigioso incarico istituzionale. Si tratta del ruolo di Avvocato generale della Corte di giustizia europea, l’organo giurisdizionale dell’Unione, che ha sede a Lussemburgo. Assieme a lui è stata nominata Lucia Serena Rossi, ordinario di Diritto dell’Unione Europea al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.
Classe 1959, Pitruzzella vanta un curriculum di alto livello. Oltre ad essere l’attuale presidente dell’autorità italiana Antitrus è stato: ordinario di diritto costituzionale all’Università degli studi di Palermo, autore di importanti pubblicazioni, avvocato cassazionista, consulente giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con i governi Ciampi e Dini, membro della commissione per le riforme economiche nominata nel 2013 dal Quirinale.
Sono questi i titoli che hanno portato il Comitato C7, composto dal alcuni autorevoli giuristi europei, a valutare positivamente la designazione del professor Pitruzzella. Il nuovo mandato inizierà nel prossimo ottobre, quando terminerà quello dell’attuale Avvocato generale Paolo Mengozzi, un mese prima della scadenza del mandato di presidente dell’Antitrust.