Condividi

Il prosciutto dei Nebrodi premiato al Vinitaly, eccellenza tra le eccellenze | VIDEO

giovedì 19 Aprile 2018

 

Nella prestigiosa cornice del Vinitaly, che si è concluso ieri, il Prosciutto dei Nebrodi, portato a Verona dall’OPAN (Organizzazione Prodotto Allevatori Nebrodi), è stato giudicato come il migliore tra quelli esposti dalle varie aziende presenti alla fiera nell’ambito dell’evento interno SOL&AGRIFOOD di Veronafiere. Un riconoscimento che conferma l’eccellenza, tra le eccellenze, di un prodotto di altissima qualità e che arriva a soli tre giorni dalla prima marchiatura a fuoco “Prosciutto dei Nebrodi” che certifica sia l’origine della materia prima che il rispetto delle tecniche e delle modalità di lavorazione previste del disciplinare.

Una giuria di esperti, rigorosamente in incognito, ha assaggiato tutti i salumi presenti negli stand. Il verdetto è stato unanime: il Prosciutto dei Nebrodi ha convinto i giurati per la sua bontà, il sapore ed i profumi. Il premio è stato consegnato da Claudio Valente, vice presidente Verona fiere, da Giuseppe Pan, Assessore alle politiche agricole della regione Vento, da Antonella Capriotti, organizzatrice Sol&Agrifood.

Per il presidente dell’OPAN, Giuseppe Frusteri, si tratta di “un traguardo importante e devo ammettere ancora più piacevole visto che non ce lo aspettavamo alla prima degustazione ufficiale. Numerosi chef ed esperti del settore hanno apprezzato la qualità del Suino Nero dei Nebrodi ma ancor di più hanno ammirato il grande progetto che OPAN è riuscita a realizzare, incoraggiando la sistematicità dell’offerta e le migliorie nella produzione”.

“L’attività sinergica di questa risorsa così pregiata della tradizione culinaria siciliana – ha aggiunto – in occasione dell’evento ha riscontrato grande successo di pubblico e di esperti del settore. In particolare il marchio collettivo di qualità sancisce la richiesta di tracciabilità, ovvero la garanzia ottimale per i consumatori. L’OPAN cresce e con essa aumentano le richieste del settore e in particolare quelle dei consumatori attenti all’ottimo cibo e alla buona tavola”.

“Numerose le personalità del settore – conclude Frusteri – attirate dalle qualità organolettiche del suino nero dei Nebrodi, tra cui Andy Luotto, chef stellato ed esperto culinario che ha apprezzato le naturali proprietà specifiche del Suino Nero dei Nebrodi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.