Condividi

Il report: aumentati gli infortuni sul lavoro in agricoltura e pesca durante l’emergenza Covid19

venerdì 1 Maggio 2020
agricoltura

“Le denunce di infortunio da Covid-19 segnalate all’Inail fino al 21 aprile sono state 28.381. Il 2,5% di esse riguarda i lavoratori del settore agricolo, forestale e ittico”, lo dichiara Michelangelo Ingrassia, docente di Storia Contemporanea all’Università di Palermo e Direttore del Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene, presentando lo studio “Primo Maggio 2020: contenere il contagio e prevenire gli infortuni nei campi, nei boschi, in mare!”.

Il dato è contenuto in un Report, pubblicato anche nella pagina facebook della Uila Uil di Palermo, che partecipa alle attività del Centro Studi.

La pubblicazione, diffusa dal Centro Studi intitolato allo scomparso leader della Uila Uil Gaetano Pensabene, contiene un’analisi statistica degli infortuni nel settore Ateco agricolo forestale e ittico denunciati nel biennio 2018-2019 e fino al 31 marzo 2020. “Vuole essere uno strumento di consultazione che intende fornire spunti di riflessione e azione su di un tema come quello della salute e sicurezza sul lavoro, ora più che mai decisivo in questo Primo Maggio segnato dal Coronavirus”, commenta l’Avvocato Antonino Pensabene, Presidente del Centro Studi.

“Gli infortuni, anche quelli mortali, nel settore agro-forestale e ittico a livello nazionale hanno avuto un incremento, anche se non pesante; tuttavia la numerosità degli infortuni raccomanda”, conclude Ingrassia, “che nella Fase 2 massima attenzione dovrà essere data nei luoghi di lavoro anche al rischio infortuni, oltre che al rischio contagi. Prevenzione e contenimento, soprattutto in ambito agro-forestale e ittico, valutato dall’Inail a basso rischio di contagio, devono operare in sinergia”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.