Musumeci? Crocetta? Cancelleri? Lagalla? Cracolici? Intanto, chi è sceso in campo ufficialmente è Franco Busalacchi, candidato alla presidenza della Regione siciliana per I Nuovi Vespri.
Un candidato sicilianista doc, che ha già iniziato la propria campagna elettorale da Catania: “Sono particolarmente legato a Catania – dichiara all’Italpress – città dove ho lavorato per quasi dieci anni. I miei ricordi sono legati soprattutto al Teatro ‘Bellini’, che è un’eccellenza culturale della Sicilia”. Busalacchi e il teatro hanno un rapporto privilegiato, perché per circa dieci anni è stato amministratore unico del Teatro lirico ‘Bellini’. “Detto questo – aggiunge il candidato – non posso non segnalare il pressappochismo con il quale viene amministrata questa bellissima città. Il traffico automobilistico è caotico fino all’inverosimile. Questo perché il Comune autorizza lavori stradali senza avvertire i cittadini e, quel che è peggio, senza fornire alternative agli automobilisti. Il segno di un’Amministrazione comunale lontana dai bisogni dei cittadini”.
Il tour di Busalacchi è cominciato con un incontro con l’editore del quotidiano, La Sicilia, Mario Ciancio Sanfilippo, e sua figlia Angela. A Ciancio il candidato sicilianista la sua ultima ‘fatica’ letteraria: il romanzo “Famiglie vi odio”. Dopo l’incontro con Ciancio, Busalacchi ha partecipato a una manifestazione alla presenza di circa 150 persone.