Condividi

Il sondaggio. Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui? | VOTA QUI

mercoledì 5 Giugno 2019
governo

La campagna elettorale delle europee ha lasciato dietro di sé la spaccatura fra Lega e Movimento 5 Stelle, sempre più distanti sui grandi temi, ma – almeno a parole – uniti nel provare a mettere in pratica i punti del contratto di governo su cui un anno fa è nato l’esecutivo giallo-verde.

ilSicilia.it vuole chiedere a voi lettrici e lettori un’opinione sull’attuale governo e sull’eventualità di andare al voto anticipato. La domanda che vi rivolgiamo è: Preferisci elezioni politiche in autunno o vuoi che il governo continui? 

Il freddo glaciale fra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, nonostante i chiarimenti, potrebbe, infatti, portare ad elezioni anticipate anche in tempi brevi (si parla di settembre o ottobre). Questo servirebbe a consultare i cittadini italiani, allo scopo di far nascere dopo le elezioni un governo più stabile e coeso sui temi strategici per il Paese. I leader dei partiti di maggioranza, comunque, affermano di voler far durare il “governo del cambiamento”, nonostante a seguito delle europee i rapporti di forza fra Lega e 5 Stelle siano profondamente cambiati, non nel parlamento o nel numero di ministri, ma di certo nel Paese.

Una terza alternativa, in caso di fallimento dell’attuale governo, potrebbe essere un governo “tecnico” del Presidente: ovvero dare l’incarico a una personalità individuata da Mattarella, che metta d’accordo tutti i partiti o, per lo meno, alcuni.

Si può votare dalle 15,30 di mercoledì 5 giugno alle 23,59 di domenica 9 giugno. 

Il nostro giornale non è un istituto di rilevazioni e quindi i sondaggi che proponiamo non hanno scientificità. Servono, comunque, a capire cosa pensano le lettrici e i lettori de ilSicilia.it e per questo, i risultati per noi sono estremamente preziosi, perché rappresentano la vostra opinione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.