Ornella Trovato, sindaco di San Piero Patti (Me), è stata reintegrata nelle sue funzioni di primo cittadino dal Tar di Palermo. La Trovato era stata dichiarata decaduta insieme agli altri sindaci siciliani (Castiglione di Sicilia, Valdina, Monforte San Giorgio, Monterosso Almo, Calatafimi Segesta e Casteldaccia), i cui consigli comunali non avevano approvato i bilanci nei termini previsti.
La decadenza dei sindaci era arrivata a seguito di un provvedimento della Regione, a seguito del parere del CGA che, in sede consultiva, aveva stabilito il principio che il governatore siciliano non aveva la libertà di disapplicare una legge varata dall’Ars. Un provvedimento, contro il quale la stessa Regione aveva tentato inutilmente di opporsi.
E così, il Sindaco di S.Piero Patti Ornella Trovato, difesa dall’avvocato Paolo Starvaggi, ha presentato ricorso e impugnato la decadenza dalla carica di primo cittadino. Impugnazione, a seguito della quale il Presidente del Tar di Palermo, con decreto presidenziale del 24 aprile, ha accolto la tutela cautelare monocratica richiesta e ha annullato il provvedimento di scioglimento degli organi comunali.
Nei giorni scorsi, anche l’Anci Sicilia si era scagliata contro l’immediata decadenza dei Sindaci e delle Giunte e annunciato una mobilitazione generale.