Condividi
Le dichiarazioni

Il tesoro di Messina Denaro tra aziende e immobili: a oggi sequestrati oltre duecentocinquanta milioni

giovedì 23 Maggio 2024
Matteo Messina Denaro

Finora sono stati sequestrati ben 250 milioni, tra aziende, titoli, immobili, contanti riferibili a Matteo Messina Denaro“. A rivelarlo, a Palermo, intervenendo alle cerimonie per il 32esimo anniversario della strage di Capaci il comandante del Ros Vincenzo Molinese.

La mafia – ha spiegato – riesce a inquinare la società civile. La forza di Cosa nostra è al di fuori dell’organizzazione: riesce a penetrare tra professionisti, istituzioni è una sua peculiarità. I grandi risultati nella lotta alla mafia creano disorientamento nelle organizzazioni mafiose“.

In Cosa nostra non ci sono regole di successione. Giovanni Motisi è latitante da 26 anni, troppo tempo. Noi abbiamo il dovere di fare cessare la sua latitanza e lo prenderemo, ma non c’è un capo conclamato che arriva dopo Messina Denaro“. Ha detto il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia che ha aggiunto: “Le mafie hanno già conosciuto momenti di crisi, ma mantengono strutture e organizzazioni del passato. Recentemente abbiamo intercettato conversazioni da cui si evince che il mafioso del 2024 è il mafioso del 1980 quanto a impostazione mentale: esistono ancora mandamenti, famiglie, serve l’autorizzazioni per compiere i delitti. Insomma vige il modus operandi di sempre“. Il magistrato ha ribadito l’importanza di attaccare le organizzazioni mafiose attraverso la lotta ai loro patrimoni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.